Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Mantova » "Artiste al lavoro, il lavoro delle donne" la mostra a Mantova

"Artiste al lavoro, il lavoro delle donne" la mostra a Mantova

L'inaugurazione il 5 novembre. Sarà presente Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL.

04/11/2016

Avverrà il prossimo 5 novembre, a Mantova, l'inaugurazione della mostra "Artiste al lavoro, il lavoro delle donne" sui capolavori delle raccolte d'arte della CGIL.

Prima dell’inaugurazione, che si svolgerà a partire dalle ore 11 al Palazzo della Ragione (in Piazza Erbe), Susanna Camusso, Segretaria generale CGIL, nell’ambito di un progetto di rete fra alcune scuole superiori mantovane, incontrerà un centinaio di studenti presso l’Aula Magna dell’Istituto “Isabella d’Este”, dalle 9 alle 10.30.

Durante l’incontro, Susanna Camusso dialogherà con gli studenti sui contenuti della mostra, sul ruolo sociale delle donne, sulle difficoltà che le donne hanno dovuto affrontare e ancora oggi affrontano nel mondo del lavoro, sul loro ruolo importantissimo ed imprescindibile anche nell’arte (una sezione della mostra è dedicata proprio alle donne artista): questo permetterà agli studenti di poter visitare poi la mostra con maggiore consapevolezza, storica e sociale, di quanto è riprodotto nelle opere d’arte raccolte a Mantova per qualche mese.

La mostra, allestita con opere in possesso della CGIL a seguito di donazioni degli stessi artisti, annovera fra i capolavori opere di Giacomo Manzù, Mario Sironi, Carlo Levi, Emanuele Luzzati per citare i principali. Presente anche una selezione di mantovani, come Albano Seguri ed Ettore Bozzoli.

mostra