Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Elezioni Rsu 2022: il 1° aprile a Milano chiusura campagna elettorale con Sinopoli, Sorrentino e Landini

A Milano, venerdì 1° aprile, Fp Cgil e FLC CGIL Lombardia chiudono la campagna elettorale con i loro segretari generali nazionali Sorrentino e Sinopoli, e il segretario generale Cgil Landini .

16/03/2022

A pochi giorni dalle votazioni del 5-6-7 aprile, dove centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori delle Pubbliche amministrazioni e della Conoscenza saranno chiamati, anche in Lombardia, a scegliere i propri rappresentanti sindacali, Fp, FLC e Cgil regionali organizzano un evento di chiusura della campagna elettorale con le proprie candidate e candidati.

L’appuntamento, dal titolo “Fai la differenza, scegli Cgil: forza, capacità, presenza”, è fissato per venerdì 1° aprile, alle ore 14, all’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3/b a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming anche sui canali social di Fp Cgil Lombardia, FLC CGIL Lombardia, Cgil Lombardia, Fp Cgil Nazionale, FLC CGIL Nazionale, Cgil Nazionale, Collettiva.

Scarica la locandina

Insieme alle candidate e ai candidati Rsu, all’iniziativa parteciperanno: Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia, a presiedere ai lavori; Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil; Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL; Maurizio Landini, segretario generale Cgil che terrà le conclusioni.

Le elezioni delle Rsu sono uno straordinario momento di democrazia e partecipazione nei luoghi di lavoro, per cui Fp, FLC con la Cgil si sono sempre battute. Una volta elette, le Rsu eserciteranno funzioni di rappresentanza ai tavoli di contrattazione decentrata e a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, per migliorare le condizioni di lavoro e dei servizi.

La fase si presenta senza dubbio sfidante, dopo due anni e mezzo di pandemia in cui il lavoro pubblico è stato più che mai spina dorsale del Paese facendosi carico, dalla sanità alla scuola, tra mille difficoltà e riorganizzando servizi e modalità operative, delle cittadine e cittadini del Paese.

La Fp Cgil Lombardia si presenta con 3436 candidate e candidati e 1165 liste, la FLC CGIL Lombardia con 2.388 candidate e candidati e 1022 liste.

Donne e uomini pronti a impegnarsi, facendosi parte attiva per cambiare quello che non va e migliorare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e insieme quelli delle persone a cui sono erogati i servizi erogati.

Donne e uomini da scegliere e da votare con le liste della Cgil.