FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3861151
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Brescia » Università di Brescia, il 22 aprile le RSU hanno inaugurato l'Anno Accademico

Università di Brescia, il 22 aprile le RSU hanno inaugurato l'Anno Accademico

La proposta di contro inaugurazione dal titolo"l'Università pubblica si inaugura" ha suscitato interesse, stimolato il dibattito e la riflessione.

24/04/2009
Decrease text size Increase  text size

L'idea e la necessità di fare questa assemblea di inaugurazione nasce quando si è appreso dai quotidiani e dal Senato Accademico che il Rettore dell'Università di Brescia aveva proposto lo spostamento dell'inaugurazione dell'Anno Accademico al mese di ottobre, cassando di fatto quella dell'anno 2008/2009.

La RSU, consapevole che la situazione dell'Università italiana e quella in particolare dell'Università degli studi di Brescia è assai drammatica, si è chiesta perché non celebrare l'inaugurazione in questo momento e "illustrare" alle autorità, alla cittadinanza tutta, ai docenti e ricercatori, al personale tecnico amministrativo, agli studenti e alla stampa quali e quante sono le difficoltà per la ricerca, per la didattica e per il personale tecnico amministrativo che si vede decurtare parte di salario già di per sé basso?

Perché non condividere con tutti la consapevolezza ed il rammarico dei numerosi ed indiscriminati tagli e la conseguente impossibilità di sostenere l'Università Pubblica?

Oggi abbiamo raggiunto un traguardo...

La grande partecipazione ha destato entusiasmo all'interno delle RSU Universitarie perché nel tempo,è cresciuta spontaneamente ed esponenzialmente in quanto la proposta di contro inaugurazione dal titolo"L'UNIVERSITA' PUBBLICA SI INAUGURA" ha suscitato interesse, stimolato il dibattito e la riflessione.

Roma, 24 aprile 2009