FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3933183
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Bergamo » Università di Bergamo: sottoscritti due importanti accordi

Università di Bergamo: sottoscritti due importanti accordi

Amministrazione e sindacati raggiungono un accordo sul salario accessorio per il biennio 2015-2016 e sul “welfare di ateneo”.

08/07/2016
Decrease text size Increase  text size

Dopo una lunga e sofferta “stagione contrattuale locale” contraddistinta anche da momenti di elevata intensità conflittuale, le delegazioni al tavolo della contrattazione, favorite da un “ritrovato clima di confronto più sereno e costruttivo”, sono pervenute alla sottoscrizione di 2 importanti accordi:

  1. Accordo sul salario accessorio biennio 2015-2016
  2. Accordo su “Welfare di Ateneo”.

Punto qualificante dell’accordo sul salario accessorio: la disponibilità in sede di costituzione dei fondi per gli anni 2015 e 2016 a stanziare risorse aggiuntive (100.000€ di risorse variabili per ciascun anno di riferimento), operazione che ha consentito di raggiungere il tetto massimo previsto dalle norme vigenti e di consolidare nel biennio l’istituto  contrattuale dell’I.MA. (Indennità Mensile di Ateneo).

Per quanto riguarda l’accordo su welfare di Ateneo , le risorse aggiuntive messe a disposizione consentono di introdurre nuove strumenti , quali l’assistenza sanitaria per tutto il personale tecnico amministrativo  e oneri di utilità sociale di cui alle novità legislative  previste dall’art. 51 comma 2  lettera f) del T.U.I.R .

In allegato :

  1. l’accordo sul salario accessorio 2015-2016;
  2. la dichiarazione di intenti sul fondo 2016;
  3. l’accordo su welfare di Ateneo