FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3895032
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Avvio anno scolastico 2012/2013: gravi e profonde le incertezze per la Lombardia

Avvio anno scolastico 2012/2013: gravi e profonde le incertezze per la Lombardia

Necessario intervenire subito con operazioni straordinarie.

30/08/2012
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia

L’avvio del prossimo anno scolastico per la nostra Regione rischia di passare alla storia e questo non certo per merito, ma per il grave stato di precarietà nel quale oggi versano le diverse operazioni d’avvio.

La più eclatante è sicuramente quella legata all’annullamento del Concorso a Dirigente Scolastico, a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato – sezione VI – (ricorso cautelare n. 05836/2012) – del 28 agosto 2012, che rigetta l’istanza cautelare presentata dall’Amministrazione e che fissa l’udienza per la trattazione di merito alla data 20 novembre 2012.

Ciò sta a significare che non sarà possibile per il primo di settembre procedere all’assunzione dei 355 vincitori di Concorso a Dirigente Scolastico e che il 40% delle istituzioni scolastiche autonome lombarde sarà senza un Dirigente titolare.

All’1 Settembre lo stato di precarietà delle nostre scuole si aggraverà ulteriormente perché stessa sorte toccherà ai Direttori generali dei Servizi Amministrativi ovvero, i Direttori del personale non docente, in quanto pure loro si troveranno nella condizione di dover gestire amministrativamente più scuole a seguito delle operazioni legate al dimensionamento scolastico!

Sul versante delle nomine, in considerazione dell’avvio ritardato delle convocazioni per le 3.158 immissioni in ruolo del personale docente, tutte le operazioni di nomine, più di 10.000 in tutta la Regione, rischiano non solo di non essere chiuse per il primo di Settembre ma anche di non essere completate per l’avvio delle lezioni del 12.

Sul fronte delle nomine del personale ATA la situazione è ancora più problematica in quanto le alterne vicende dei provvedimenti legati alla spending review non hanno ancora risolto la questione della quota di immissioni in ruolo per numero e tipologia, determinando conseguentemente l’impossibilità di definire le procedure per gli interventi di nomina annuale.

Nell’ultimo incontro, insieme alle altre organizzazioni sindacali avevamo richiesto all’USR di intervenire con un provvedimento d’urgenza per garantire un avvio dignitoso del nuovo anno che prendesse in considerazione la riconferma in servizio da parte degli Uffici Scolastici Territoriali, a partire dall’1 Settembre, di tutto il personale in servizio l’anno precedente con incarico annuale e presente in posizione utile per una nomina.

Questa è un’operazione che oggi è divenuta assolutamente necessaria! Occorre quindi, da subito, riconfermare con un incarico “fino ad avente diritto” il personale sullo stesso posto.

Insieme alle altre organizzazioni sindacali regionali, in ragione di quanto sopra, ci siamo dichiarati disponibili entro il 31 di Agosto per la sottoscrizione di un’intesa regionale capace di garantire questo intervento eccezionale.

La FLC CGIL Lombardia nel ribadire la sua disponibilità chiede che si proceda da subito con una convocazione di merito.