FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3939563
Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » A Milano corso di formazione sindacale per le RSA dei settori privati della conoscenza

A Milano corso di formazione sindacale per le RSA dei settori privati della conoscenza

Il 19 maggio un appuntamento organizzato dalla FLC CGIL Lombardia.

12/05/2017
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL Lombardia ha strutturato un primo incontro di formazione sindacale rivolto ai comparti privati della conoscenza. Il corso è rivolto alle RSA della FLC CGIL.

Obiettivo di tale corso è costruire e rafforzare l’appartenenza al nostro sindacato attraverso un primo momento di condivisione dei valori della CGIL e della FLC, a cui seguirà la formazione sugli strumenti base di una RSA quali le normative generiche e specifiche dei comparti.

Dopo la prima giornata, prevista per il 19 maggio 2017, la formazione sindacale proseguirà con un secondo incontro, nel mese di settembre, che scenderà nello specifico della realtà dei comparti e delle singole unità produttive, attraverso la lettura dei CCNL, la socializzazione degli strumenti base per la lettura di una busta paga e altri temi che saranno proposti dai partecipanti al primo incontro.

Programma del corso di formazione

Venerdì 19 maggio 2017, ore 9.00-17.00 presso la sede regionale FLC CGI, Via Palmanova, 22 a Milano.

Ore 9.00 Accoglienza.

9.30-10.00
Presentazione del corso: motivazioni e obiettivi del corso.

10.00-11.00
Presentazione dei partecipanti: motivazioni, tratti comuni, diversità, aspettative
La Carta dei valori e il progetto CGIL e FLC: Statuto; Valori, Obiettivi, Strategie, Politiche; Organizzazione.

11.00-13.00
Le fonti del diritto: dalla Costituzione al Contratto aziendale passando per norme e leggi vigenti (Codice civile, Statuto dei lavoratori, Leggi); i CCNL l’istruzione “non pubblica”, tipologie e normative di riferimento.

Pausa pranzo

14.00-17.00
La rappresentanza sindacale aziendale, ruolo e attività: responsabilità, ruolo, compiti, funzioni; rappresentanza e rappresentatività.
Il nostro mestiere, la contrattazione sindacale: rappresentare, tutelare, espandere i diritti dei lavoratori; relazioni sindacali nel campo della conoscenza; le relazioni con le parti datoriali, con i lavoratori e con il sindacato.

Relatori: Tobia Sertori, Segretario generale regionale FLC CGIL; Luisa Teruzzi, Segreteria regionale FLC CGIL; Giusto Scozzaro, Centro nazionale FLC CGIL e responsabile nazionale scuole non statali e formazione professionale; un responsabile formazione della CGIL.

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL