Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Visioni del futuro. A quando le elezioni della rappresentanza del personale in IIT? E un dialogo moderno tra azienda e sindacati?

La FLC CGIL Liguria esprime rammarico per l’ennesimo ritardo nel processo di elezione dei rappresentanti del personale.

26/07/2021

A cura della FLC CGIL Liguria

Dopo aver negato per iscritto ogni possibile relazione sindacale con l’azienda, impedito un’assemblea del personale aperta ai sindacati (avendo anche precluso la possibilità di partecipazione di un delegato a solo scopo informativo nel momento di presentazioni delle liste elettorali nel giugno 2021), IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) ha rimandato a dopo l’estate una libera elezione dei rappresentanti del personale, con la scusa di ulteriori controlli su una importante piattaforma di voto online regolarmente certificata.

Crediamo che, oltre ai convegni pubblici partecipati da sindacati confederali, alle “Visioni del Futuro”, sia da costruire un rapporto reale e una relazione sindacale moderna, degna di questo nome, tutt’oggi assente.

È per lo meno singolare che uno dei più importanti enti di ricerca in Italia - che ricordiamo essere finanziato in larga misura dallo Stato - applichi una politica miope e oscurantista nei confronti dei propri dipendenti.

Le elezioni del Personale dovranno svolgersi entro il mese di settembre e FLC CGIL terrà sotto stretto monitoraggio la procedura, denunciando in ogni sede opportuna ulteriori ritardi.