FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3834239
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Scuola Liguria. preoccupazione per i tagli agli organici e per la mancanza di corrette relazioni sindacali

Scuola Liguria. preoccupazione per i tagli agli organici e per la mancanza di corrette relazioni sindacali

Nel documento unitario le Organizzazioni sindacali della scuola denunciano la grave situazione delle scuole liguri a causa al taglio degli organici e chiedono il rispetto delle corrette relazioni sindacali da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale

23/04/2007
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS

Genova, 18/4/2007

All’ Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
e p.c. agli Uffici Scolastici Provinciali

In occasione dell’incontro svoltosi il 5 marzo (organici scuola primaria) le scriventi OO.SS. chiedevano la continuazione del confronto sugli organici per i restanti ordini di scuola, ribadendo nel contempo la richiesta che si attivassero tavoli di confronto anche in sede dei singoli UU.SS.PP. per la gestione delle quote di organico loro assegnate.

In data 26 marzo ci è pervenuta la convocazione per un incontro da tenersi il successivo 11 aprile; in data 6 aprile ci veniva inviata copia del decreto, datato 6 marzo, in cui risultava completata la distribuzione dei posti alle province anche per la scuola secondaria di I e II grado, evidentemente decisa senza alcun preventivo confronto che consentisse di acquisire, anche per tali ordini di scuola, indicazioni e proposte da parte delle OO.SS..
All’incontro dell’11 aprile codesto Ufficio era rappresentato unicamente da un funzionario che, pur dotato di indubbie capacità ed esperienza, non poteva che limitarsi ad esporre, con qualche ulteriore elemento aggiuntivo di dettaglio, il quadro delle decisioni assunte da tempo dall’Amministrazione.

Non si può non rilevare come in questo modo risulti svuotata di senso una procedura di informazione che solo se diversamente gestita può consentire, pur nel rispetto delle prerogative di ciascuno, un confronto proficuo e costruttivo al quale da sempre le scriventi OO.SS. cercano di dare il loro responsabile apporto.

Nel corso dell’incontro è emerso inoltre che l’attivazione dei momenti di confronto con le OO.SS., avvenuta in tutte le altre province, non ha invece avuto luogo nell’USP di Genova, peraltro non formalmente presente in quella sede, che vedeva invece la partecipazione dei coordinatori degli UU.SS.PP. di Imperia, La Spezia e Savona.

Le nostre Organizzazioni hanno ribadito anche in quest’ultima occasione la loro preoccupazione e la valutazione negativa per provvedimenti che, tagliando gli organici in presenza di un significativo aumento della popolazione scolastica, aggravano le condizioni di lavoro del personale, impegnato a salvaguardare la qualità del servizio reso dalla scuola pubblica in un quadro di crescente difficoltà e complessità.

A quanto sopra si deve purtroppo aggiungere la formale protesta per le modalità con cui è avvenuta l’informazione sugli atti di competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, non ultima la convocazione per l’incontro sindacale sulle graduatorie ad esaurimento, prevista per il 16 aprile, a soli 3 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande; chiediamo alla S.V. di attivarsi affinché siano da subito ripristinate modalità di confronto che valorizzino quanto più possibile la disponibilità a rapportarsi in termini responsabili e costruttivi da sempre manifestata dalle scriventi OO.SS. e che per l’occasione, ancora una volta, si ribadisce.

Distinti saluti.

p. le segreterie regionali
FLC Cgil P. Repetto
CISL SCUOLA G. Manuzio
UIL SCUOLA F. Isola
SNALS F. Rubaudo