FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3883448
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Savona » Tagli al sostegno: la scuola savonese chiede spiegazioni

Tagli al sostegno: la scuola savonese chiede spiegazioni

Il Ministero dell'Istruzione nega tagli di risorse per il sostegno.

12/07/2011
Decrease text size Increase  text size

In seguito ad un comunicato del Miur (disponibile in calce), nel quale si nega qualsiasi taglio alle risorse per il sostegno, la FLC Liguria e la Segreteria provinciale della FLC Savona chiedono ufficialmente, in che modo l'Amministrazione Regionale intenda dare seguito alle affermazioni del Ministro Gelmini. La manovra finanziaria, mina il già bistrattato mondo della scuola.
_______________                                 

Con la presente siamo cortesemente a chiedere quali linee guida e provvedimenti intenda questa Direzione Regionale mettere in atto per rendere effettiva la dichiarazione del Ministro (comunicato stampa del 30/6/2011) sulle risorse del sostegno, le deroghe, il tetto di alunni per classe.

In attesa di Vs. riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Generale
FLC CGIL Liguria
(Adriano Bertolini)

Ufficio Stampa MIUR
Roma, 30 giugno 2011
Manovra, Miur: Nessun taglio alle risorse per il sostegno
Resta il tetto di 20 alunni nelle classi con disabili

Le interpretazioni di alcuni organi di stampa secondo cui la manovra economica determinerebbe una riduzione della spesa per gli studenti disabili sono totalmente prive di fondamento.

La manovra si limita a definire i seguenti aspetti:

  • E’ confermato, come stabilito dal governo di centrosinistra, il rapporto di un insegnante ogni due studenti disabili. Tuttavia, in caso di bisogno, viene concessa una deroga a questa norma, così come disposto dalla Corte Costituzionale. Si tratta dunque di un provvedimento reso indispensabile dopo la sentenza, che non toglie, ma garantisce nuovi servizi.
  • Più rigore nella certificazione della disabilità da parte delle Asl. Verrà inserito un membro dell’Inps nelle commissioni per la certificazione. In passato si sono definite disabilità in maniera disinvolta e non corretta.

Non è prevista inoltre l’abrogazione del tetto per il numero degli alunni nelle classi con studenti disabili. Il limite era, e resta, di 20 alunni per classe.

 

Tag: sostegno, tagli