Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università Tor Vergata: incontro su posizioni organizzative e indennità di responsabilità

La FLC CGIL ha anche avanzato la richiesta di modifica della circolare ferie 2016.

07/03/2016

A cura della FLC CGIL Tor Vergata e FLC CGIL Roma-Lazio

Prima che iniziasse la discussione sull’ordine del giorno, posizioni organizzative e indennità di responsabilità, abbiamo avanzato la richiesta di modifica della circolare ferie 2016. A tal proposito abbiamo fatto presente al Direttore Generale che tra il numero di giorni di ferie obbligate e quelle da fruire consecutivamente, pari a 2 settimane (da giugno a settembre), al personale viene sempre più a mancare quel minimo di flessibilità durante l'arco dell'anno per far fronte ad eventuali necessità. Abbiamo pertanto richiesto di conoscere i risparmi attesi con la chiusura del 3 giugno e 9 dicembre e avanzato la proposta che in ogni caso al personale venga data la possibilità di poter utilizzare anche altre tipologie di congedo e/o riposi compensativi al posto delle ferie. Il Direttore Generale, non contrario a tale richiesta, prima di dare una risposta si è riservato comunque di fare una verifica delle giornate di ferie ancora non usufruite dal personale.

Per quanto riguarda i criteri relativi alle indennità di responsabilità, abbiamo confermato la nostra disponibilità a partecipare ad incontri tecnici (il primo è stato fissato per il 23 marzo) per la definizione di parametri, il più possibile oggettivi, che mettano in correlazione, nel rispetto da quanto previsto dal CCNL, gli importi delle indennità con gli incarichi di responsabilità assegnati.
Al tempo stesso abbiamo voluto ricordare ancora una volta come sul tema delle indennità forte è l’esigenza di operare con la massima trasparenza ed equità per superare la situazione attuale, che dà adito a più di qualche perplessità e critica. Abbiamo inoltre fatto presente che le indennità di responsabilità oggi vengono individuate esclusivamente nel settore dell'Amministrazione Centrale, salvo i segretari di dipartimento, e pertanto vi è la necessità di intervenire con urgenza per superare questa anomalia, che rappresenta una peculiarità dell’Ateneo di Tor Vergata.

Infine nella riunione si è concordato di attivare un tavolo tecnico per la verifica del regolamento sul conto terzi e si è fatto anche cenno al regolamento sulla mobilità del personale, in quanto non è ancora stata nominata la relativa commissione, vista la mancata designazione dei rappresentanti da parte di alcune organizzazioni sindacali.

La prossima riunione di contrattazione è prevista il giorno 5 aprile 2016.