Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università Tor Vergata: firmato il Contratto integrativo 2014

Università Tor Vergata: firmato il Contratto integrativo 2014

Una sola modifica rispetto al precedente testo.

21/02/2014

A cura della FLC CGIL Tor Vergata e FLC CGIL Roma Est

Il 20 febbraio 2014, nella programmata riunione di contrattazione, alla presenza del Rettore, è stato firmato il Contratto integrativo 2014.

Rispetto al testo che avevamo allegato con la nota del 14 febbraio è stata apportata una unica modifica scaturita durante la contrattazione che ha comportato l’eliminazione dal testo del punto riguardante le quote legate alla corresponsione per la partecipazione ai progetti inizialmente  fissate in 14 € per la cat. D e 12 € per le categorie B e C per ogni giornata lavorativa nella quale il dipendente effettua un orario di servizio di almeno otto ore. La quota giornaliera verrà rideterminata in base alla durata effettiva della realizzazione dei progetti, fermo restando che l’importo economico complessivo destinato ai progetti è rimasto invariato.

Ciò è avvenuto in conseguenza del fatto che è stato previsto che i progetti dovranno comunque essere espletati entro dicembre 2014, evitando così che il fondo dedicato ai progetti del 2014 venga utilizzato anche nella prima parte del 2015, così come avvenuto per i progetti 2013 che sono slittati a marzo 2014, determinando lo slittamento dell’erogazione di parte della retribuzione rispetto all’anno di competenza, con evidente danno per i lavoratori che hanno partecipato ai progetti.

Pertanto, una volta fissata la durata dei progetti, che dovranno in ogni caso concludersi entro il 2014, verrà determinata la quota oraria, lasciando comunque inalterata la proporzione tra le categorie precedentemente fissata.

Tutte le Organizzazioni Sindacali e la RSU hanno sottoscritto il testo - che appena ci perverrà pubblicheremo sul nostro sito.

Purtroppo in coda alla riunione che ha portato alla firma dell’accordo, è andato in onda un film visto e rivisto in questi anni riguardo l’elezione dei RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza). In precedenza vi avevamo informato che, finalmente, nella penultima riunione di contrattazione decentrata si erano decise le date delle elezioni dei RLS, nelle giornate del 4 e 5 marzo 2014: queste elezioni avrebbero dovuto porre fine all’assurda situazione che vede l'Università di Tor Vergata da più di 10 anni sprovvista dei RLS previsti dalla Legge.

Mancava quindi soltanto la definizione di un regolamento elettorale!

Dispiace constatare che dopo numerosi tentativi di proposte per elaborare un regolamento condiviso da tutte le Organizzazioni Sindacali e la RSU per le modalità di votazioni, non si sia ancora giunti a tale risultato e pertanto è presumibile un ulteriore slittamento di queste elezioni.

Abbiamo provato fino alla fine ad evitare il solito finale del film  ed infatti il 12 febbraio u.s., a seguito di una nota dell’amministrazione (vedi allegato) che ci comunicava l’impossibilità di remunerare i componenti dei sei seggi elettorali necessari per lo svolgimento delle elezioni, abbiamo inviato la seguente nota, senza aver ricevuto risposta, ai componenti della RSU e alle altre organizzazioni sindacali, :

in merito alla lettera dell'amministrazione (che si allega per chi non  l'ha  ricevuta), si propone una riunione presso le sedi sindacali alle  ore 10 del 20 febbraio  (2 ore prima della contrattazione fissata  alle 12). Si fa  presente che la FLC CGIL non ha nessuna preclusione sul regolamento per le modalità di voto e quindi siamo più che  disponibili a qualsiasi proposta nella riunione venga avanzata dalla  maggioranza. Per noi è importante e non più rinviabile che si arrivi  al voto per eleggere i 6 RLS.”

Preso atto dell’assenza di risposte e della mancanza di una proposta operativa che risolvesse il problema della tenuta dei seggi elettorali, in coda alla riunione di ieri abbiamo risollevato il problema delle elezioni dei RLS ed infine avanzato una proposta sottoscritta dalla maggioranza della RSU che prevede lo svolgimento delle elezioni per via telematica, considerata la disponibilità in tal senso dell’Amministrazione.

Se non avessimo posto il problema, considerato che tutti ormai davano per finita la riunione con la individuazione al 10 marzo del prossimo incontro sindacale, cosa sarebbe successo il 4 e 5 marzo, giorno concordato per le votazioni per i RLS?

Sicuramente nulla, e magari, per qualcuno se ne sarebbe potuto riparlare tra qualche anno….

Ribadiamo quanto  già espresso in tutte le occasioni, per quanto riguarda la FLC CGIL non ci sono preclusioni per alcun tipo di soluzioni, purché si voti e si superi questa anomalia dell’assenza dei RLS che certamente non fa onore all’Ateneo e alle Organizzazioni Sindacali.

Si ritiene inaccettabile che si faccia ricorso al voto telematico?  Bene, purché si vada avanti e si individuino i 18 volontari (infatti non riteniamo auspicabile che vengano individuati dall’Amministrazione, mediante ordine di servizio) che faranno parte dei seggi (almeno 3 per ogni Facoltà).

Se invece si intende aprire un contenzioso con l’Amministrazione a riguardo, e ciò porterà inevitabilmente a tempi lunghi, noi preferiamo il voto telematico, purché si voti.

Avanzeremo l’ennesima proposta di un nuovo incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la RSU per provare a risolvere tale situazione, che a nostro avviso presenta rigidità incomprensibili, avendo ben presente che il vero problema sarà quello di individuare dei dipendenti che si candidino e che siano disposti a ricoprire  il ruolo di RLS e a seguire i previsti corsi formativi per svolgere al meglio questo importante compito.