Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Università di Tor Vergata: scadenza del mandato del rettore al 2013

Università di Tor Vergata: scadenza del mandato del rettore al 2013

È prevalso il buon senso. Ora si indicano le elezioni.

19/02/2013

A cura della FLC CGIL Tor Vergata e FLC CGIL Roma Est

Il 28 gennaio 2013 abbiamo inviato una lettera al Rettore dell’Ateneo di Tor Vergata, alla Comunità Universitaria, al CdA e al SA per denunciare il metodo poco trasparente adottato per la proroga della scadenza del mandato del Rettore e per chiedere il ritiro della delibera approvata dal CdA, tra le varie, nella seduta del 29/10/2012 e pubblicata sul sito dell’Ateneo circa tre mesi dopo!

Oltre a criticare il metodo poco trasparente e poco democratico usato, abbiamo evidenziato le nostre forti perplessità sulla legittimità del provvedimento adottato, in quanto la proroga del mandato rettorale fissata al 31/10/2014 risultava, a nostro avviso, posticipata di un anno rispetto a quanto consentito dalla legge 240/ 2010.

Abbiamo pertanto espresso la nostra preoccupazione sul fatto che ciò avrebbe potuto portare a dei contenziosi che avrebbero inevitabilmente esposto l’Ateneo, in una situazione già particolarmente complessa e difficile, al rischio di una lunga ingovernabilità.

Prendiamo atto che il Rettore, con nota del 14 febbraio u.s., inviata via email, ha dichiarato che la sua proroga del mandato rettorale scade il 31 ottobre 2013, confermando di fatto quello che avevamo sostenuto.

Confidiamo che ciò serva a ripristinare un clima di serenità e di collaborazione di tutti nell’interesse dell’Ateneo e che, a questo punto, rispettando la tempistica prevista, il Decano indica le elezioni consentendo l’avvio di un dibattito democratico sui programmi di chi intenderà governare l’Università di Tor Vergata per i prossimi 6 anni.

Come sempre, con la nostra autonomia, cercheremo di dare il nostro contributo nell’interesse dell’Ateneo, dei lavoratori e degli studenti.