Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Tutti contro tutti o tutti insieme per salvare e rilanciare l'Università? Assemblea d'Ateneo a Roma Tor Vergata

Odg approvato dall’assemblea degli studenti e dei lavoratori dell’Università di Roma Tor Vergata.

25/11/2013

Nell’ambito della settimana di mobilitazione nazionale proclamata dalle OO.SS. e dalle Associazioni Universitarie si è svolta il 20 novembre 2013, all’Università di Roma Tor Vergata, un’Assemblea Generale di Ateneo presso i locali del “boccone del povero” occupati dagli studenti per la difesa del diritto allo studio.

Le lavoratrici e i lavoratori, insieme alle OO.SS., RSU e alle Associazioni Universitarie, approvano all’unanimità il documento nazionale, parte integrante del presente O.d.G. ed esprimono piena solidarietà agli studenti occupanti dello studentato "Boccone del Povero". Ritengono infatti che la battaglia intrapresa dagli studenti per la difesa del diritto allo studio, finalizzata alla scomparsa della figura dell'idoneo non vincitore di borsa di studio e posto alloggio, si collochi all’interno  della lotta per la difesa dell’Università pubblica, oggetto della mobilitazione intrapresa in questa settimana. Lo stabile in cui si è svolta l'assemblea è stato occupato dagli studenti per chiedere lo sblocco dei fondi necessari alla sua ristrutturazione, al fine di riaprire almeno i 73 posti a disposizione, considerato che ci sono oltre 900 studenti idonei non vincitori nella città di Roma.

L’Assemblea, insieme agli studenti, chiede precise risposte riguardo le tempistiche per lo sblocco dei fondi della legge 338/00 ed il relativo inizio dei lavori e confida che sia risolutivo in tal senso il tavolo tecnico convocato venerdì prossimo, che vedrà coinvolti Laziodisu, Regione Lazio, Miur e gli studenti in occupazione.