FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3881018
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Scuola, organici docenti: grave situazione della scuola primaria di Roma

Scuola, organici docenti: grave situazione della scuola primaria di Roma

I sindacati unitariamente denunciano la grave situazione che le scuole subiranno il prossimo anno scolastico per effetto dei tagli agli organici.

13/04/2011
Decrease text size Increase  text size

Comunicato
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - GILDA UNAMS

In merito all’assegnazione dell’organico alle scuole primarie per l’anno scolastico 2011/12 per la provincia di Roma le Organizzazioni Sindacali denunciano la situazione di estremo disagio che subiranno le scuole per i seguenti motivi:

  • Non viene rispettato il dettato della circolare ministeriale sugli organici n. 21 del 14 marzo 2011, laddove “conferma” l’assegnazione di 2 docenti per classe al tempo pieno e per un orario complessivo di 44 ore. Le future prime classi nella grande maggioranza dei casi avranno assegnate un totale di 40 ore di lezione che non necessariamente sarà assegnato a 2 insegnanti
  • L’organico così come definito comporterà

- La formazione dei prime classi con 26/27 alunni, anche in presenza di due alunni disabili

- L’impossibilità di soddisfare tutta la richiesta di tempo pieno avanzata dalle famiglie

- La mancata garanzia della copertura del modello organizzativo basato su 30 ore

- Lo sconvolgimento degli attuali modelli organizzativi della scuola primaria

  • L’organico  degli insegnanti specialisti di L2 è passato da 445 posti a 98 posti. L’insegnante specializzato rischia di avere attribuite fino a 10 ore di insegnamento specifico su più classi  e non più sulla sola classe di titolarità.

In queste condizioni è sempre più difficile assicurare il tempo scuola che consenta una organizzazione didattica funzionale alla migliore qualità della scuola.

Chiediamo all’Ufficio Scolastico  per la Provincia di Roma di riconsiderare la determinazione dell’organico della scuola primaria e di  porre in atto tutte le iniziative che consentano l’adeguamento della proposta di assegnazione all’effettiva necessità delle scuole di questa provincia.

Tag: organici, tagli