Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » "Per il nostro futuro, per i nostri diritti", assemblea all'università di Tor Vergata

Il 5 novembre 2008 presso la Facoltà di Giurisprudenza

04/11/2008

Comunicato FLC Cgil Roma Sud - FLC Cgil Tor Vergata

Il giorno 5 novembre 2008 alle ore 10,30 presso la Facoltà di Giurisprudenza, aula 1 del 1° piano, è indetta un’ Assemblea per illustrare e discutere le recenti norme varate dal Governo e le pesanti ricadute su tutto il sistema pubblico del welfare, sul sistema dell’istruzione ed in particolare sull'Università. Sono infatti previsti tagli per 8 miliardi di euro alla Scuola e dell’8% al finanziamento ordinario degli Atenei, forti limitazioni alla possibilità di assumere personale, (con le conseguenti ricadute negative in termini di qualità dell'offerta didattica e di sbocchi occupazionali dei tanti lavoratori precari) ed anche la riduzione del fondo per il trattamento accessorio del Personale e, non ultimo, la possibilità che una Università pubblica si trasformi in fondazione di diritto privato con una semplice delibera a maggioranza del Senato accademico, con immaginabili ricadute sul personale, sulle tasse d’iscrizione degli studenti, sulla qualità complessiva del sistema universitario. A ciò si aggiungono interventi che colpiscono i diritti acquisiti dei lavoratori (vedi decurtazione della retribuzione nei periodi di malattia, che non colpisce solo i “fannulloni” ma colpisce indiscriminatamente tutti i lavoratori), il ruolo della contrattazione e una prospettiva di rinnovo contrattuale per il biennio 2008-2009 che indebolisce fortemente il potere d'acquisto delle retribuzioni.

Per questo il 30 ottobre è stato indetto lo Sciopero Generale della Scuola ed il 14 novembre lo Sciopero Generale dell’Università e della Ricerca, tappe importanti per la difesa dei diritti e della natura pubblica dei settori della conoscenza e per affermare la sua centralità come motore di sviluppo civile, sociale ed economico del nostro Paese.

Invitiamo tutto il personale e gli studenti dell’Ateneo a discuterne insieme il giorno 5 novembre 2008 alle ore 10,30 presso l’Aula 1 del primo piano della Facoltà di Giurisprudenza. All’assemblea parteciperà la Segreteria Nazionale della FLC CGIL.

Roma, 28 ottobre 2008