FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3953418
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Elezioni all’università: grande successo della FLC CGIL di Sapienza e del Policlinico Umberto I

Elezioni all’università: grande successo della FLC CGIL di Sapienza e del Policlinico Umberto I

Eletti tutti i candidati sostenuti dal nostro sindacato nelle elezioni del Consiglio d’Amministrazione e del Senato Accademico.

10/11/2019
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Roma e Lazio

Alessandra Taormina per il CdA, Anna Cusanno e Marco Cavallo per il Senato Accademico sono stai eletti nelle elezioni che si sono svolte nei giorni scorsi.
La FLC CGIL esprime grande soddisfazione per l’importantissimo risultato frutto prima di tutto della capacità e dalla credibilità dei candidati ed anche dalla scelta di candidarsi all’interno di un insieme di valori e di un programma condiviso e comune.

Il ruolo di consigliere d’amministrazione e di senatore accademico investe direttamente chi lo svolge nella propria autonomia ma sentirsi parte di una comunità, partecipare ad un progetto collettivo non può che rendere più efficace quest’importante funzione di rappresentanza.

Alessandra, Anna e Marco si riconoscono nell’imprescindibile esigenza di far funzionare al meglio gli organi di cui faranno parte e di rendere sempre più partecipe l’intera comunità della Sapienza a partire da chi per la propria condizione di precarietà il ruolo di rappresentanza diretta non può esercitarlo.
Hanno un compito difficile rappresentare il personale tecnico e amministrativo in una fase complessa ed emergenziale da un punto di vista della composizione degli organici. A tutte e tutti è parso chiaro in questi giorni il calo delle unità di personale osservando il numero degli aventi dritto al voto, questo calo frutto di scelte punitive sbagliate è generalizzato in tutti gli atenei.

È ora di invertire la rotta anche a partire dalle scelte dei singoli Atenei, la programmazione dei prossimi anni delle assunzioni dovrà tenere conto dell’emergenza in cui si lavora oramai in molti settori della nostra Amministrazione.

Il grande successo di oggi dei candidati da noi sostenuti non sarebbe stato possibile senza il grande e puntuale lavoro effettuato in questi anni da Angelina Chiaranza, Tiziana Germani e Pietro Maioli rappresentanti uscenti negli organi di Governo.
A loro va il nostro ringraziamento per il modo in cui hanno saputo interpretare quel ruolo, rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo Bibliotecario e Socio-Sanitario capaci di occuparsi dell’intera comunità.

Un grande augurio di buon lavoro agli eletti con l’impegno cha la FLC CGIL nel rispetto dei ruoli e della loro autonomia sarà sempre a loro fianco con spirito costruttivo.