Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » American Overseas School of Rome: verso il rinnovo del contratto aziendale

American Overseas School of Rome: verso il rinnovo del contratto aziendale

Con l’accordo del 20 giugno scorso sono state poste le premesse per il rinnovo del contratto aziendale 2013/2014 che dovrà essere sottoscritto entro il 31 dicembre prossimo.

23/06/2014

In data 20 giugno 2014, nella sede della American Overseas School of Rome (AOSR) si è registrato un primo significativo passo in avanti nella complessa e lunga trattativa in corso per il rinnovo, economico e normativo, del Contratto Collettivo Aziendale scaduto il 31 agosto 2013.

La FLC CGIL Nazionale, di Roma e Lazio, di Roma Nord Civitavecchia e la RSA FLC CGIL hanno infatti sottoscritto con la direzione della AOSR un Verbale di Accordo con il quale si riconosce a tutto il personale un incremento delle retribuzioni per il periodo 1° settembre 2013 - 31 agosto 2014 pari al 2% e la corresponsione nel mese di luglio di quanto dovuto a titolo di arretrato.

Le Parti hanno stabilito che tale incremento ha natura transitoria e di anticipazione sui successivi aumenti contrattuali relativi all’intero rinnovo economico riferito al quadriennio 2013-2017.

Tale scelta si è resa opportuna alla luce del fatto che la trattativa è stata interrotta per via della pausa estiva e rinviata a settembre in quanto sia sulla parte normativa che la parte economica ancora non è stata definita in tutte le sue parti. Da qui la necessità di provvedere nell’immediato di erogare, nell’ambito dello budget degli aumenti complessivamente stabiliti per il quadriennio contrattuale, una prima tranches anticipativa di aumento salariale fermo restando l’attuale dinamica economica degli step stipendiali previsti dal contratto.

Vale la pena ricordare che la AOSR costituisce una delle scuole straniere più grandi e prestigiose di Roma e che il Contratto interessa circa 80 dipendenti della AOSR, insegnanti e figure afferenti a vario titolo all’area della docenza.

Si tratta di una realtà caratterizzata da oltre vent’anni da una forte e solida sindacalizzazione che ha sempre avuto nella CGIL Scuola prima e nella FLC CGIL poi l’Organizzazione sindacale di riferimento con percentuali di rappresentanza di circa il 70% del personale.

Le Parti hanno convenuto di incontrarsi per proseguire la trattativa il 12 settembre prossimo, con l’impegno di concludere il rinnovo economico e normativo del Contratto entro il 31 dicembre 2014.