FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3881376
Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » "Restituiteci il maltolto", il 3 maggio presidio di protesta della FLC CGIL Roma e Lazio

"Restituiteci il maltolto", il 3 maggio presidio di protesta della FLC CGIL Roma e Lazio

Per protestare contro i tagli agli organici della scuola statale, appuntamento alle ore 15.00 di fronte all'Ufficio Scolastico Regionale.

29/04/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Roma e lazio

La FLC CGIL indice un presidio di fronte all'Ufficio Scolastico Regionale il 3 maggio alle ore 15.00 per protestare contro i tagli agli organici della scuola statale che provocheranno per la sola provincia di Roma nella scuola Primaria:

  • Tagli alle classi già funzionanti a Tempo Pieno (111 classi);
  • Mancato accoglimento della richiesta di nuove classi a Tempo Pieno (52 Classi);
  • Tagli agli specialisti di lingua inglese;
  • Tagli ai docenti di sostegno (1 insegnate ogni 4 alunni);
  • Classi di 27/28 alunni anche in presenza di bambini diversamente abili con il mancato rispetto anche delle norme sulla sicurezza.

La conseguenza di tutto ciò è il mancato rispetto della Circolare 21 del MIUR da parte dell'Ufficio Scolastico regionale per il Lazio.

Poiché il Ministero si è impegnato nell'incontro del 20 Aprile con la delegazione del presidio ad intervenire chiederemo l'immediato reintegro all'USR per il Lazio dell'organico illegittimamente sottratto.

Inoltre, chiediamo il blocco dei complessivi 2000 tagli all'organico docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado e il preventivato taglio per il personale ATA.

La scuola che viene consegnata alla società civile dalle scellerate scelte del Governo, con in prima fila il Ministro Gelmini, è una scuola più povera e non in grado di soddisfare le necessità di un paese civile.

Ci dobbiamo sentire tutti coinvolti dalla battaglia per la salvezza della scuola statale ed è per questo che dovremo essere in molti coinvolgendo le famiglie, le associazioni, il movimento e tutti quei soggetti che riconoscono nella scuola pubblica un valore da difendere.

Vi aspettiamo numerosi il 3 maggio alle ore 15 di fronte all'USR per farci restituire il maltolto.

Tag: organici, tagli