Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Frosinone » Frosinone: le iniziative della FLC Cgil contro la politica scolastica del Governo

Iniziative di volantinaggio, assemblee e raccolta firme promosse dalla FLC Cgil di Frosinone. Il prossimo 19 settembre 2008 assemblea sindacale di tutto il personale delle scuole primarie presso l'Henry Hotel.

12/09/2008

FLC CGIL FROSINONE

VOLANTINAGGIO, ASSEMBLEE E RACCOLTA FIRME
PER IL RITIRO DEI PROVVEDIMENTI DEL MINISTRO GELMINI

Lunedì 15 settembre ’08 le scuole riapriranno in provincia di Frosinone per l’inizio del nuovo anno scolastico. Alla riapertura i lavoratori della scuola e gli studenti dovranno affrontare diverse novità dal contenuto decisamente negativo. A partire dalle novità contenute nel decreto legge 137 del 1.09.08 che prevede, tra l’altro, il ritorno all’insegnante unico nella scuola primaria.

È questo un vero e proprio balzo indietro di oltre 30 anni, un ritorno alla scuola del maestro “tuttologo”, distruggendo così in un colpo solo l’attuale scuola elementare che è considerata un modello pedagogico e didattico tra i migliori al mondo. Il decreto prevede infatti la reintroduzione del maestro unico al posto dei moduli, un orario settimanale di lezione di 24 ore e la cancellazione del tempo pieno. Meno ore, meno insegnanti significano meno qualità della scuola pubblica e non rispondono ad alcuna esigenza didattica, checché ne dica il Ministro Gelmini, ma all’unica esigenza di risparmiare e di ridurre le spese. D’altronde che sia il risparmio il principale obiettivo del governo è scritto esplicitamente nel decreto 137 al comma 1 dell’art.4 laddove si dichiara che i provvedimenti citati vengono adottati “nell’ambito degli obiettivi di contenimento (…)” che purtroppo stanno caratterizzando tutta la manovra economica dell’attuale governo.

Per il personale della scuola la conseguenza che comporterà l’applicazione di questo decreto sarà il taglio drastico dell’organico; saranno infatti circa 80.000 i posti di lavoro soppressi nei prossimi anni, impedendo così a molti precari di poter continuare a lavorare e di essere immessi in ruolo nei prossimi anni.

La FLC Cgil rispetto a tutto ciò esprime profondo dissenso e invita tutti i cittadini e il personale della scuola a mobilitarsi per opporsi alla politica scolastica di questo governo che impoverisce l’offerta pubblica di istruzione e cancella il diritto al lavoro del personale della scuola.

Il prossimo lunedì alla riapertura delle scuole la FLC Cgil di Frosinone sarà presente davanti ai circoli didattici del capoluogo per informare tutti i cittadini e i lavoratori e per raccogliere le firme a sostegno della richiesta di cancellazione del decreto sul maestro unico.

La FLC Cgil, inoltre, per approfondire e discutere le tematiche citate, organizza una assemblea sindacale di tutto il personale delle scuole primarie di Frosinone che si terrà il prossimo 19 settembre 2008 presso la sala riunioni dell’Henry Hotel di Frosinone. Alla riunione parteciperà Anna Fedeli della segreteria della FLC Cgil di Roma e Lazio.

Frosinone, 12 settembre 2008

della FLC Cgil di Frosinone