FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3939973
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Seminario di formazione sui comparti privati della conoscenza a Bologna

Seminario di formazione sui comparti privati della conoscenza a Bologna

L’evento, organizzato dalla FLC CGIL Emilia Romagna, si terrà il prossimo 1 giugno.

26/05/2017
Decrease text size Increase  text size

Estendere diritti e tutele a chi non li ha, soprattutto nei settori privati, è la missione della CGIL con la Carta dei diritti universali del lavoro. Per queste ragioni occorre un’organizzazione che abbia tutti gli strumenti di conoscenza a disposizione per maturare le esperienze necessarie.

In questo senso - sulla scia di altre strutture territoriali e regionali - continua l’investimento della FLC CGIL sui comparti privati - formazione professionale, scuole private e paritarie - della conoscenza.  

La FLC CGIL Emilia Romagna, organizza un’iniziativa di formazione rivolta alle strutture e alle RSA, che si terrà il prossimo 1 giugno a Bologna presso le presso la sede della Camera del Lavoro, (Sala segreteria II° piano alla mattina) e della CGIL Regionale (Sala C V piano CGIL ER al pomeriggio) con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 17.  

All’iniziativa parteciperà Giusto Scozzaro, centro nazionale FLC CGIL, Antonio Mattioli, segretario CGIL Emilia Romagna, Gianna Nuvoli, dipartimento politiche del lavoro CGIL Emilia Romagna.  

Articolazione dei lavori

Ore 9,30 Raffaella Morsia, Segretaria generale FLC CGIL ER
Le ragioni dell'iniziativa.

Oe 9,40 Giusto Scozzaro, Centro Nazionale e Responsabile nazionale struttura comparto settori privati e formazione professionale
Le fonti del diritto: dalla Costituzione al contratto. La rappresentanza sindacale. Il CCNL nei settori privati della conoscenza (scuola non statale, Formazione Professionale): tipologie contrattuali e normative di riferimento. Le relazioni bilaterali e sindacali.

Ore 13 Buffet

Ore 14 Antonio Mattioli, Segreteria CGIL Emilia Romagna
Cosa è cambiato con l'introduzione del Jobs Act e relazione con la Carta dei Diritti per estendere diritti e garantire tutele.

Ore 15 Gianna Nuvoli, Dipartimento Politiche del Lavoro CGIL Emilia Romagna
Dopo il Jobs Act: ricadute ed effetti sul piano contrattuale e dei licenziamenti.