Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Ravenna » Ravenna, cinque giornate di sciopero della fame in difesa della scuola pubblica statale

La FLC e la CGIL saranno in piazza del Popolo a Ravenna con un gazebo il 18, 21, 22, 23, 24 giugno 2010.

18/06/2010

Nell'ambito delle iniziative di mobilitazione in difesa della scuola pubblica da diverso tempo intraprese, la FLC CGIL e la CGIL della provincia di Ravenna daranno vita a un presidio in piazza del Popolo a Ravenna dove per cinque giornate (il 18, 21, 22, 23, 24 giugno) dalle 9 alle 19 sarà allestito un gazebo. Sarà l'occasione per parlare alla cittadinanza, distribuire materiale informativo perché "tutti devono sapere" che la scuola pubblica statale versa in condizioni drammatiche a seguito dei continui tagli che si stanno perpetrando ai danni dell'istruzione.

L'iniziativa in piazza del Popolo sarà caratterizzata da uno sciopero della fame a staffetta che coinvolgerà il personale della scuola, gli studenti, le associazioni, l'intera organizzazione e tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola e del Paese.

"Lo sciopero sarà a staffetta - spiega Monica Ottaviani, segretaria provinciale della FLC CGIL: ogni giorno un gruppo di persone effettuerà lo sciopero della fame per 24 ore. Tale protesta vuole essere un messaggio di denuncia e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Già oggi, alla vigilia dell'iniziativa, abbiamo ricevuto tantissime adesioni e manifestazioni di solidarietà. Siamo consapevoli che lo sciopero della fame è una scelta radicale, ma crediamo che per salvare la nostra scuola ci sia bisogno anche di gesti importanti come questo. La scuola è un bene comune; tagliare sull'istruzione, sulla conoscenza, sulla cultura significa ridurre i servizi ai cittadini e aumentare le disuguaglianze sociali. Noi non ci stiamo. Tanto più che le notizie più recenti ci indicano che i tagli si stanno rivelando ancora più gravi di quanto previsto: il prossimo anno le nostre scuole perderanno 62 lavoratori del personale ATA. Saranno infatti tagliati 44 collaboratori scolastici, 11 assistenti amministrativi e 7 assistenti tecnici. Dalle notizie che ci giungono, per alcune scuole di fronte a questi numeri ci saranno problemi anche per l'apertura delle attività".

L'iniziativa si inserisce a ridosso dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 25 giugno contro la manovra del Governo di 25 miliardi di euro ritenuta ingiusta, dannosa, iniqua perché colpisce le fasce più deboli della popolazione e del mondo del lavoro. "In Emilia Romagna - spiega Ada Assirelli, della confederazione provinciale della CGIL - lo sciopero sarà per l'intera giornata per tutti i settori. Nella giornata del 25 giugno è prevista una manifestazione regionale a Bologna. Ravenna si prepara all'evento con assemblee sui luoghi di lavoro su tutto il territorio e con l'organizzazione di oltre 30 pullman che, partendo dai vari centri della provincia, raggiungeranno Bologna. Si raccolgono le adesioni nelle Camere del Lavoro del territorio (anche sul sito internet www.cgilra.it) e il presidio in piazza del Popolo sarà un'ulteriore occasione per raccogliere le iscrizioni per i pullman".

Ravenna, 17 giugno 2010