Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Ravenna » Elezioni suppletive RSU: Ravenna, la FLC CGIL si conferma primo sindacato

Elezioni suppletive RSU: Ravenna, la FLC CGIL si conferma primo sindacato

La nostra organizzazione ha ottenuto il 48% dei consensi. Si mantiene alta l’affluenza al voto nell’elezione dei Rappresentanti sindacali unitari.

10/11/2016

A cura della FLC CGIL Ravenna

Il 7 e 8 novembre 2016 in quattro istituti scolastici (I.C. Mezzano, I.C. Del Mare, I.C. Ricci Muratori, Liceo Scientifico Oriani) della nostra provincia, si sono svolte le elezioni suppletive per il rinnovo della RSU. Emblematica l’affluenza alle urne: il 78% delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti si è recato a votare dimostrando con i fatti di volere essere protagonista attivo nella scelta dei propri rappresentanti sindacali e non solo. La grande partecipazione al voto infatti, fotografa la volontà da parte dei lavoratori, di volere partecipare e di volere condividere un percorso democratico e di confronto all’interno delle proprie scuole.

Votanti 428; il 48% dei voti va alla FLC CGIL e a seguire UIL Scuola con il 26%, CISL Scuola con il 17% e Gilda Unams con il 9%.

Si consolida quindi, come primo sindacato di categoria in provincia la FLC CGIL: cinque seggi in quattro istituti.

Non ci siamo mai fermati, dichiara la segretaria provinciale FLC CGIL di Ravenna Marcella D’Angelo e, questo risultato, ci stimola ad andare avanti con più determinazione, con più forza e ci incita a contrastare con decisione e fermezza chi vuole eliminare la contrattazione e la rappresentanza dei lavoratori e continueremo a lottare per ottenere il rinnovo dignitoso del contratto nazionale del lavoro.

Marcella D’Angelo conclude ringraziando tutti i candidati e tutti coloro i quali a vario titolo, si sono spesi per lo svolgimento delle elezioni suppletive RSU.