Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Piacenza » #liberidinsegnare #liberidimparare, presidio itinerante a Piacenza

#liberidinsegnare #liberidimparare, presidio itinerante a Piacenza

Appuntamento il 24 maggio a partire dalle 17.00

22/05/2019

La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica.

È una prerogativa che la nostra Costituzione affida alle scuole e ai docenti.

Spirito critico, capacità di analisi e di lettura dei fatti del mondo, sono gli obiettivi che gli studenti dovrebbero raggiungere nel loro percorso di studi per l’esercizio di una cittadinanza attiva.

Per:

• garantire il pluralismo,
  • difendere le prerogative professionali,
  • tutelare libertà fondamentali che attengono alla nostra democrazia costituzionale,
  • rivendicare l’istituzione di un organismo indipendente con il compito di valutare il  corretto esercizio della libertà di insegnamento e di tutelare l'autonomia professionale individuale e collegiale,
  • affermare i valori che devono essere gelosamente custoditi e difesi dalla nostra scuola in tutto il Paese.

Per sostenere questi valori i sindacati del comparto istruzione e ricerca indicono un’iniziativa nazionale che si terrà il giorno 24 maggio in tutte le città d’Italia oltre che a Palermo, dove si sono verificati gli eventi che hanno visto la professoressa Dell’Aria vittima di una ingiusta sanzione.

A Piacenza l'appuntamento è dalle 17:00 alle 18:30, di fronte al Provveditorato degli Studi (C.so Garibaldi 50):

• flash mob;
  • la parola ai cittadini che lo vorranno e ai rappresentanti sindacali;
  • volantinaggio itinerante verso Piazza Cavalli.

Invitiamo tutto il personale docente, ATA e dirigente, le RSU a farsi parte attiva per far crescere su tutto ciò il livello complessivo di attenzione e di consapevolezza, promuovendo momenti di discussione da portare a sintesi in documenti che potranno essere inviati alle strutture nazionali perché ne favoriscano la circolazione anche nell'ambito delle iniziative assunte a livello nazionale.