FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3961906
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Modena » La scuola si-cura: Modena si mobilita!

La scuola si-cura: Modena si mobilita!

Giovedì 20 maggio manifestazione davanti alla Prefettura.

19/05/2021
Decrease text size Increase  text size

A cura di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e Snals Confsal Modena

Si chiude giovedì 20 maggio la campagna di mobilitazione dei sindacati scuola FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e Snals Confsal con una manifestazione davanti alla Prefettura di Modena a partire dalle ore 15.

La mobilitazione partita il 10 maggio ha visto numerose assemblee online con i lavoratori e le lavoratrici delle scuole di Modena e provincia, l’incontro con le parlamentari modenesi e i consiglieri regionali eletti nei collegi di Modena.

I sindacati intendono denunciare le numerose criticità che hanno caratterizzato questo anno scolastico – alternanza continua tra didattica in presenza e a distanza, trasporti insufficienti, mancati tracciamenti dei contagi, organici insufficienti, numero eccessivo di alunni per classi – e per chiedere alle istituzioni locali e nazionali interventi urgenti che possano scongiurare il ripetersi dei medesimi problemi per il prossimo anno.

Per il prossimo anno scolastico occorre terminare la campagna di vaccinazione, istituire un sistema di screening efficace, rivedere i protocolli di sicurezza, creare un sistema di sanità scolastica, diminuire drasticamente il numero di alunni per classe e quindi potenziare fortemente gli organici, investire sull’edilizia scolastica e reperire nuovi spazi, investire e potenziare il sistema di trasporto pubblico.

La manifestazione sarà statica, nel rispetto del distanziamento e con le mascherine. Si succederanno interventi di docenti, docenti precari, Ata, studenti, rappresentanti del mondo dei trasporti e della sanità.

I sindacati saranno ricevuti dal Prefetto di Modena per rappresentare le loro richieste e chiedere gli interventi necessari. I sindacati hanno chiesto di poter incontrare contemporaneamente anche il presidente della provincia Gian Domenico Tomei e la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Silvia Menabue.

I giornalisti sono invitati alla manifestazione davanti alla sede della provincia di Modena (Viale Martiri della Libertà, 34) alle ore 15.