Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Modena » L'inizio dell'anno scolastico sbarca al Festival della Filosofia di Modena

L'inizio dell'anno scolastico sbarca al Festival della Filosofia di Modena

I lavoratori del Coordinamento precari FLC CGIL informano i cittadini sulle condizioni di grande difficoltà con le quali è iniziato il nuovo anno scolastico.

22/09/2011

A cura del Coordinamento precari FLC CGIL di Modena

Venerdì 16 settembre, il Coordinamento precari FLC CGIL di Modena ha inagurato l'inizio dell'anno scolastico al Festival della Filosofia.

Quale migliore occasione per i lavoratori della scuola di far conoscere alla cittadinanza le condizioni nelle quali la scuola sta per iniziare?

Quest'anno si realizza la terza tranche di tagli prevista dalla Riforma Gelmini, a Modena 70 posti in meno alle superiori e oltre 50 tra elementari e medie. Il tutto mentre continuano a crescere le iscrizioni degli studenti. Le conseguenze: classi molto numerose, aule fuori norma e naturalmente sempre maggiori difficoltà per la scuola pubblica di garantire una istruzione di qualità.

Il taglio del personale ATA, nonostante le molte immissioni in ruolo, è drammatico. Lavoratori che per anni hanno lavorato a tempo determinato nelle scuole, facendole di fatto funzionare, oggi si vedono praticamente licenziati.

I lavoratori del Coordinamento precari FLC CGIL, con le maschere bianche, simbolo ormai della loro trasparenza, hanno denunciato tutto questo con un volantinaggio in Piazza Grande, tra due lezioni filosofiche magistrali, incontrando la totale solidarietà dei cittadini presenti.

modena-19-settembre-2011-01 modena-19-settembre-2011-02
modena-19-settembre-2011-03 modena-19-settembre-2011-04