FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3947061
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Modena » Elezioni RSU 2018: Modena, la FLC CGIL si conferma primo sindacato

Elezioni RSU 2018: Modena, la FLC CGIL si conferma primo sindacato

Alta la partecipazione al voto che in alcune scuole raggiunge punte del 90%.

24/04/2018
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Modena

La FLC CGIL si conferma saldamente primo sindacato nel recente rinnovo delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) nei settori della conoscenza scuola-università-istituti musicali, che si sono chiuse ieri.

Alta la partecipazione al voto che in alcune scuole raggiunge punte del 90%, mentre all’università si attesta sul 74% in aumento rispetto al 2015.

In diverse scuole modenesi di ogni ordine e grado gli scrutini sono ancora in corso e proseguiranno sino a sera, ma dai primi dati (alle ore 16.45 di oggi) la FLC CGIL rimane primo sindacato con il 34% dei voti, nonostante la competizione sia stata molto alta per l’altissimo numero di sigle sindacali presenti, molte di più rispetto alla tornata precedente. In alcune scuole concorrevano sino a 8 liste contrapposte.

La FLC CGIL si afferma primo sindacato fra il personale tecnico-amministrativo all’Università di Modena e Reggio Emilia con quasi il 50% dei voti.

Dai primi risultati si registra la decisa tenuta del consenso della FLC CGIL che si conferma primo sindacato in provincia. FLC CGIL torna ad essere presente in alcune scuole dove era assente nella tornata precedente e in altre scuole registra un’importante vittoria: al Liceo Muratori S.Carlo di Modena FLC CGIL è prima lista, al liceo Luosi di Mirandola è prima lista e rientra dopo alcuni anni di assenza, all’Istituto Comprensivo 10 di Modena elegge metà delle Rsu (3 su 6), all’Istituto Comprensivo 6 di Modena si afferma come prima lista (elegge 2 delegati su 3), all’Istituto Comprensivo Guinizzelli di Castelfranco elegge 2 Rsu su 3, al liceo Fanti di Carpi torna ad avere rappresentanti e si afferma prima lista con 2 rappresentanti su 3, è prima lista anche all’istituto Venturi di Modena, all’istituto Paradisi di Vignola  elegge 2 Rsu su 3.

All’Università di Modena un elettore su 2 vota per la Cgil, e nelle scuole è evidente l’apprezzamento per l’iniziativa sindacale della Cgil. Ciò conferma l’impegno e l’operato della FLC CGIL nelle attività di contrattazione e di tutela.