FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3922083
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Università di Bologna: aumentano i diritti, le tutele e i controlli sugli appalti di servizi

Università di Bologna: aumentano i diritti, le tutele e i controlli sugli appalti di servizi

Sindacati e ateneo firmano un protocollo in materia di appalti pubblici.

15/04/2015
Decrease text size Increase  text size

Comunicato stampa

FLC CGIL - CISL Federazione Università - UIL RUA

A seguito di una richiesta delle OO.SS. confederali (Cgil, Cisl e Uil) e di categoria (FLC CGIL, Cisl Università e Uil Rua) dell'Università di Bologna, e dopo un confronto durato diversi mesi, è stato oggi sottoscritto un protocollo in materia di appalti pubblici con l'Ateneo.

L'intesa prevede, per garantire l'estensione dei diritti e delle tutele dei lavoratori impiegati negli appalti di servizi e maggiori controlli, alcuni impegni fondamentali, quali:

  • l'utilizzo del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e non del massimo ribasso nei bandi di gara;
  • la verifica dell'idoneità e congruità dell'importo posto a base di gara e della congruità dell'offerta;
  • la previsione della clausola sociale per l'inserimento prioritario, da parte dell'aggiudicatario, del personale già impiegato dall'appaltatore uscente, al fine di salvaguardare l'occupazione;
  • la verifica della regolarità contributiva e retributiva e, in caso di mancato pagamento, l'intervento diretto dell'Università di Bologna;
  • un'informazione periodica alle OOSS ed il coinvolgimento delle Segreterie provinciali e delle Rsu in caso di difficoltà o criticità nell'esecuzione di un servizio appaltato.

Le parti hanno inoltre condiviso la necessità di costruire ed inviare ai Ministeri competenti una dichiarazione congiunta, per chiedere l'estensione di tali regole anche ai bandi di gara reperibili su CONSIP.

Come OO.SS. siamo ora impegnati a monitorare l'applicazione del protocollo e a darne opportuna informazione a tutti i lavoratori interessati.

Servizi e comunicazioni

Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL