FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3822457
Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » “Laicità e conoscenza”. Riflessioni e approfondimenti nel Convegno di Proteo Fare Sapere

“Laicità e conoscenza”. Riflessioni e approfondimenti nel Convegno di Proteo Fare Sapere

Segnaliamo ai nostri navigatori una occasione importante e culturalmente molto significativa.

26/09/2006
Decrease text size Increase  text size

Nell’ambito del percorso congressuale dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere”, alla quale la FLC è legata da un Protocollo d’intesa finalizzato alla gestione e predisposizione di iniziative di studio, ricerca, approfondimento su tematiche di natura professionale, a Bologna il 6 ottobre prossimo si terrà un Convegno sul tema “Laicità e conoscenza”.

Ricorderanno i nostri navigatori che questo nesso è stato posto da noi formalmente nella relazione introduttiva del Congresso nazionale di Portorose e che esso rappresenta da diverso tempo uno dei terreni sui quali la FLC è particolarmente impegnata, e non potrebbe essere diversamente per un sindacato che organizza lavoratori della conoscenza e che fa della laicità un valore inclusivo.

Sul rapporto fra laicità e conoscenza nel nostro Paese si è aperto da tempo uno scontro molto consistente. La questione non riguarda tanto l’abusata contrapposizione tra fides e ratio, quanto quella tra fallibilismo e infallibilismo, tra una verità che non pretende di salvare neanche sé stessa ed una verità che promette salvezza a chiunque vi si sottometta.

E’ evidente che quello in corso nel nostro Paese, ma la questione è di portata più generale, è uno scontro sul senso e sulla portata della scienza, della riflessione critica, della tolleranza politica, della scelta morale. La posta in gioco è il futuro della ricerca e della scuola.

La presenza ed il contributo di Abruzzese, Cimbalo e Frabboni assicurerà al Convegno le condizioni per sviluppare una riflessioni a partire da contributi di assoluto interesse e di grande profondità.

Insomma, una occasione da non perdere.

Altre ne seguiranno con uno sviluppo di temi e di interlocuzioni che sicuramente potranno cogliere l’interesse di tanti. Vi terremo puntualmente informati.

Roma, 26 settembre 2006

Scarica il programma dell’iniziativa