
FLC Salerno: dimensionamento selvaggio sulla pelle dei bambini
Molte le frazioni del salernitano che non potranno più garantire la scuola agli alunni. La denuncia della FLC di Salerno


Dai conti che in ogni provincia si stanno facendo circa l’attuazione del piano di dimensionamento delle scuole arrivano ogni giorno forti denunce da tutte le parti d’Italia. Tra queste quella della FLC di Salerno che, in un articolo apparso oggi su “ il Manifesto”, riprende le testimonianze angosciate di insegnanti di alcune piccoli frazioni della provincia per ribadire come il piano del ministro “ miri solamente a smantellare in modo generalizzato il sistema pubblico di istruzione e formazione a vantaggio esclusivo di quello privato, facendo leva sul consenso di una opinione pubblica distratta ad arte”….
Le scuole dislocate in un una provincia che è tra le più estese della Campania e con un territorio circondato per due terzi dai monti, sono spesso l’unica realtà formativa offerta ai bambini. Queste scuole spariranno e gli alunni saranno costretti a lunghi e disagiati percorsi per raggiungere le scuole più a valle dove avranno garantito solo un tempo scuola ridotto. Si moltiplicano le iniziative per informare i cittadini di quanto si sta abbattendo sulla scuola, una tragica realtà che il governo e i mezzi di comunicazione ufficiali nascondono. Una valida ragione di protesta per le famiglie e una ragione in più per i lavoratori della scuola per scioperare il 30 ottobre.
Roma, 17 ottobre 2008
______________
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Scuola Una scuola che si prende cura del futuro: il 27 giugno iniziativa a Napoli
- Scuola “Ma la Scuola è davvero bloccata?”, confronto fra Francesco Sinopoli e Andrea Gavosto. Rivedi la diretta
- Eventi Incontro online di presentazione del corso di preparazione al Concorso DSGA "Professione direttore dei servizi"
- Eventi Corso online di preparazione al Concorso straordinario-bis 2022
- Eventi Riforma della formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti
I più letti
-
INFN: non rispettati gli accordi per nuove sedi adeguate al servizio di progettazione meccanica. Protesta a Torino
-
Cloe Bianco, FLC CGIL Toscana: “un suicidio che ha tanti responsabili”
-
Scuola, FLC CGIL Agrigento: accolto nostro ricorso per comportamento antisindacale
-
Ricostruzione carriera personale AFAM: 17 giugno incontro organizzato dalla FLC di Cagliari
-
A Terni apre lo sportello di consulenza pensionistica FLC-INCA-SPI CGIL