Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Napoli » Scuole private o diplomifici?

Scuole private o diplomifici?

La nostra organizzazione chiede un incontro al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli.

15/01/2011

A cura della FLC CGIL di Napoli

La FLC CGIL di Napoli chiede un incontro urgentissimo al Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli, a seguito delle vicende di cronaca che hanno coinvolto un già noto "diplomificio".

Il grave provvedimento giudiziario a carico dell'Istituto ISeF di Poggiomarino coinvolge luoghi e persone già interessati da analoghe vicende soltanto pochi anni fa, sui quali, evidentemente, non è stato esercitato alcun controllo dalle istituzioni preposte.

A Napoli e provincia continua ad essere concentrata la percentuale più alta d'Italia di istituti scolastici privati e di residenti in altre regioni che si presentano agli esami di maturità.

Dando per scontato che ci siano istituti privati di assoluta serietà ed eccellenza, rileviamo, però, che la "compravendita di diplomi" continua come nel passato e riteniamo, per questo, che sia necessaria un'attività di controllo tale da eliminare ogni dubbio su eventuali connivenze con un sistema illegittimo.

Il Ministro Gelmini, che tanto ha sostenuto il finanziamento della scuola privata destinando ad essa consistenti risorse sottratte al sistema pubblico, ha l'obbligo di garantire che queste risorse non vadano a finanziare scuole che, piuttosto che la formazione di qualità, perseguano il profitto facile con mezzi illeciti.