Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Il Sannio dice "NO" alla distruzione della scuola pubblica

Il Sannio dice "NO" alla distruzione della scuola pubblica

Appello al mondo del lavoro e alla società civile il Decreto Legge 137/08. Comunicato FLC Cgil Benevento

24/09/2008

Comunicato FLC Cgil Benevento

La situazione della scuola pubblica è davvero di grossa difficoltà a seguito degli interventi del Governo e del Ministro Gelmini.

I sindacati del comparto, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e GILDA, hanno ritenuto opportuno sottoscrivere un documento comune in cui stigmatizzano il disastro che si va consumando.

Tutti insieme hanno convocato assemblee che coinvolgeranno tutte le 85 scuole della provincia per fare azione di controinformazione rispetto a televisione e stampa con un calendario che ha visto i primi incontri il giorno 19 settembre, incontri che continueranno fino al 2 ottobre.

Nel pomeriggio del 12 settembre hanno incontrato i precari che quest'anno non hanno avuto l'incarico nelle scuole e che avevano già protestato presso l'Ufficio Scolastico Provinciale ricevuti dai Dirigenti presenti.

I novelli disoccupati hanno dato la loro disponibilità per una collaborazione con i sindacati di categoria nella distribuzione dei volantini nelle scuole, nei mercati rionali, nei centri commerciali.

Lunedì 15 all'inizio delle lezioni in varie scuole della provincia Sindacati e Precari hanno continuato a distribuire volantini per sensibilizzare docenti, ATA e genitori sul problema dei tagli nella scuola pubblica.

La giornata è proseguita alle 10.00 con un presidio presso l'USP e l'incontro con il Dirigente dott. Pedicini, mentre nel pomeriggio alle 16.00, al di fuori dall'orario scolastico, si è tenuto un presidio presso la Prefettura e una delegazione con a capo il Segretario della Camera del Lavoro di Benevento Alfonso Viola e i segretari di categorie delle 5 sigle sindacali sono stati ricevuti da S.E. il Prefetto dott. Antonella De Miro per far arrivare al Governo la ferma protesta di contrasto alle iniziative legislative intraprese contro la scuola, l'università, i conservatori.

Venerdì 19 sono iniziate le prime 10 assemblee nei 7 Circoli Didattici e in 3 Scuole Medie della Città di Benevento preceduto dal volantinaggio tra genitori e docenti.

La partecipazione e l'attenzione dei lavoratori riuniti in assemblea è stata massima con un coinvolgimento nella discussione e nella scelta delle iniziative davvero straordinaria.

Settembre 2008

Tag: organici, tagli