Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Cosenza » Cosenza, i precari della scuola proseguono la mobilitazione

Cosenza, i precari della scuola proseguono la mobilitazione

Giovedì 16 settembre una delegazione incontrerà l'assessore regionale all'istruzione.

14/09/2010

Si è svolta ieri pomeriggio in Piazza 11 Settembre a Cosenza una manifestazione dei precari della scuola coordinata dalla FLC CGIL provinciale.

Molti sono stati gli interventi dei precari e tra questi particolarmente significativo quello di Francesca Russo che dopo 7 giorni di sciopero della fame è diventata il simbolo di questa protesta che va avanti da oltre 10 giorni con il presidio permanente al centro della città.

Numerosi interventi hanno denunciato lo stato di gravità in cui versa la scuola della provincia di Cosenza (155 Comuni) dopo i tagli effettuati dal Governo Berlusconi. Queste scelte hanno comportato per il corrente anno scolastico una riduzione di 1500 posti di lavoro tra il personale docente e ATA in una provincia che non offre alternative occupazionali. Una situazione drammatica per chi, dopo anni di lavoro nella scuola, viene licenziato senza alcuna prospettiva e senza un vero sostegno al reddito.

Alla manifestazione è intervenuto Luigi Rossi che dopo aver portato la solidarietà della segreteria nazionale della FLC CGIL a Francesca Russo e a tutti i lavoratori calabresi impegnati nel presidio e nelle manifestazioni di questi giorni, ha affrontato i nodi politici e sindacali che hanno portato a questo caotico inizio dell'anno scolastico. Rossi ha anche ribadito gli impegni assunti dalla FLC CGIL contro la precarietà e per la difesa della unitarietà e qualità del sistema scolastico pubblico del nostro Paese.

In tarda serata una delegazione dell'assemblea dei precari guidata dal segretario provinciale della FLC CGIL Pino Assalone è stata ricevuta dal Presidente della Provincia di Cosenza. Il Presidente ha manifestato la propria solidarietà a tutto i precari cosentini e si è impegnato a sollecitare l'intervento dell'amministrazione regionale in difesa dei lavoratori precari della scuola.

Durante la chiusura della manifestazione è stato comunicato l'arrivo di una convocazione da parte dell' assessore regionale all'istruzione ad una delegazione di precari guidata dal segretario provinciale della FLC CGIL per giovedì prossimo alle ore 11 a Catanzaro.

Tag: tagli