FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3883394
Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » L'Aquila » Tagli al personale ATA a L'Aquila, la FLC CGIL chiede interventi in organico di fatto

Tagli al personale ATA a L'Aquila, la FLC CGIL chiede interventi in organico di fatto

Senza una adeguata risposta dall'amministrazione - denuncia il sindacato - le istituzioni scolastiche dovranno tagliare il tempo scuola e i servizi forniti.

11/07/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL L'AQUILA

La Provincia di L'Aquila subirà per il prossimo anno scolastico un taglio complessivo di personale ATA in organico di diritto di 166 posti.

Le istituzioni scolastiche dovrebbero garantire il "regolare funzionamento dei servizi scolastici" con 110 collaboratori scolastici e 40 assistenti amministrativi in meno.

Con la riduzione di organico effettuata si verificheranno problemi molto seri sintetizzati come segue:

  • carenza totale di vigilanza in ambienti molto estesi e con presenza di alunni diversamente abili
  • carenza di adeguate condizioni igieniche in tutti i locali
  • plessi senza personale per la copertura del turno pomeridiano
  • impossibilità di svolgere le numerose e articolate attività pomeridiane nell'ambito di progetti didattici e di convenzioni stipulate con aziende ed enti del territorio per gli stages formativi degli studenti
  • impoverimento del POF
  • impossibilità di risposta al lavoro amministrativo "scaricato" sulle segreterie per (ricostruzioni di carriera, pensionamenti, ecc ..)
  • impossibilità di garantire il necessario livello di sicurezza nei laboratori.

Nell'anno scolastico 2010/2011 è stato autorizzato il seguente numero di posti aggiuntivi in organico di fatto: 47 assistenti amministrativi; 16 assistenti tecnici; 210 collaboratori scolastici, per un totale di 276 posti. Nonostante questi posti aggiuntivi già questo anno scolastico è stato caratterizzato dall'obbligo per i Dirigenti scolastici di chiedere ai collaboratori scolastici numerose ore di straordinario per riuscire a coprire l'intero orario del tempo scuola ordinamentale, e numerose ore di straordinario agli assistenti per riuscire a garantire tutti i servizi amministrativi richiesti.

Se non sarà autorizzato in organico di fatto un numero congruo di posti,che vada ben oltre quelli assegnati nel corrente anno, le istituzioni scolastiche della provincia di l'Aquila dovranno TAGLIARE il tempo scuola, e i servizi forniti, e in particolare nel primo ciclo di istruzione non ci sarà il personale collaboratore scolastico per la pulizia, la sorveglianza, l'assistenza ai bambini con handicap e la chiusura dei plessi.

Tag: organici, tagli