FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3926309
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università, Mit al top nel mondo Politecnico primo tra le italiane

Università, Mit al top nel mondo Politecnico primo tra le italiane

La classifica Qs: il Politecnico di Milano è 187esimo. «Passi indietro dell’Italia» per reputazione accademica e numero di studenti e professori internazionali

15/09/2015
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Antonella De Gregorio

Primo in classifica, il Politecnico di Milano e 26 atenei italiani tra le 800 migliori università del mondo. È la sintesi in versione tricolore del «World University Rankings» redatto da Qs, il sistema di analisi di parametri accademici che vengono tradotti, dal 2004, in classifiche mondiali dell’eccellenza.
Ai vertici, figurano il Massachusetts Institute of Technology (Mit), per la quarta volta consecutiva, seguito da Harvard, e da Cambridge e Stanford, terze a pari merito.

Le italiane

Il «Poli» di Milano, al 187esimo posto, è al top tra le italiane e per la prima volta entra tra le migliori duecento al mondo, seguito dall'Università di Bologna (204) e dalla Sapienza di Roma (213). Per trovare le altre bisogna scendere al 306esimo posto (Università degli Studi di Milano); Padova è al 309, il Politecnico di Torino al 314 e Pisa al 367.

I parametri

Qs ha considerato 3.539 università di tutto il mondo e 891 sono state classificate, in base a reputazione accademica, risorse dedicate all'insegnamento, citazioni dei lavori prodotti dai docenti e reputazione dei laureati presso i datori di lavoro, oltre alla quantità di docenti e studenti internazionali.

«Passo indietro»

La ricerca certifica un «passo indietro dell'Italia, rispetto al 2014», in particolare per quanto riguarda la reputazione accademica internazionale. Le università italiane sono svantaggiate nei due indicatori che misurano il numero e proporzione degli studenti e dei docenti internazionali, dove la competizione globale è feroce.

La Bocconi

L'Italia si rivela invece competitiva per «employer reputation», ovvero la qualità dei nostri laureati. Un parametro nel quale eccelle l'Università Bocconi (32esima). L’ateneo di via Sarfatti ha ottenuto altri due importanti riconoscimenti: il suo corso di laurea biennale in International Management sale di tre gradini nel ranking dei Master in Management pubblicati dal «Financial Times» e si posiziona al nono posto nel mondo. La classifica è guidata dalla University of St Gallen davanti alla Hec Paris, alla Essec business School e al Cems. Inoltre Forbes ha collocato l’Mba di SDA Bocconi al quarto posto tra i migliori programmi al di fuori degli Usa.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL