FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3948412
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Università, Fioramonti si affida alla ex Iena Giarrusso per dare la caccia ai concorsi truccati

Università, Fioramonti si affida alla ex Iena Giarrusso per dare la caccia ai concorsi truccati

L’annuncio su Fb: «Ho ricevuto trenta segnalazioni di concorsi sospetti: Dino dirigerà il nostro ‘osservatorio’ sui concorsi nell’università e negli enti di ricerca»

05/09/2018
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Orsola Riva

Entrato nelle liste grilline come papabile per la poltrona di ministro dell’Economia (poi andata a Tria), è uscito dal conclave gialloverde meno che cardinale: sottosegretario all’Istruzione. Classe 1977, già cervello in fuga (insegnava all’università di Pretoria in Sudafrica), autore del pamphlet «Presi per il Pil», Lorenzo Fioramonti sembra essere uscito dalla fase di disorientamento iniziale che aveva candidamente confessato ai giornali a fine luglio: «Dovrei avere la delega sull’università essendo io un professore d’ateneo e il collega sottosegretario, Salvatore Giuliano, un preside di scuola, ma non c’è certezza. È complicato non sapere in che ambito mi devo muovere». Ora lo sa. Fioramonti si occuperà di università. E da dove partirà? Dalla cronica mancanza di fondi? Dai diecimila ricercatori persi in dieci anni? Dal diritto allo studio che fa acqua da tutte le parti? No, Fioramonti per prima cosa vuole occuparsi dei concorsi truccati. Indagando sulle tante troppe irregolarità che gli sono state segnalate nei pochi mesi dal suo arrivo a Viale Trastevere.

Mister Wolf

Per farlo si appoggerà forse all’Autorità anticorruzione? Al Difensore Civico? No. Mettere mano nei concorsi italiani è un lavoro sporco e per farlo ci vuole un uomo almeno come il Mister Wolf delle Iene di Tarantino: «Mi chiamo Wolf e risolvo problemi». Ed eccolo qua, il nome giusto: Dino Giarrusso, non per nulla una ex Iena di Italia 1. Dal cinema alla tv, dalla tragedia alla farsa. «Dino - scrive Fioramonti su Facebook- è laureato in Scienze della Comunicazione ed ha insegnato per vari anni all’Università di Catania, prima di diventare noto in tutto il Paese come giornalista investigativo per lo show televisivo Le Iene. Oltre che svolgere il ruolo di manager della comunicazione e mantenere i rapporti istituzionali tra il mio ufficio, il parlamento e gli altri ministeri, Dino dirigerà il nostro ‘osservatorio’ sui concorsi nell’università e negli enti di ricerca. Infatti, da quando sono entrato in servizio - meno di due mesi fa - ho ricevuto oltre trenta segnalazioni di concorsi sospetti!». Il sottosegretario dev’essersi però reso conto che la scelta dell’ex Iena tv potesse apparire un po’ irrituale e infatti soggiunge: «In attesa che si riesca ad attivare presso il Miur un vero e proprio ufficio di Ombudsman (Difensore Civico) che svolga questa attività in modo regolare ed istituzionale (un obiettivo che ci proponiamo di realizzare a breve) , Dino ed il suo team saranno il punto di riferimento privilegiato per tutti coloro che volessero aiutarci a difendere e diffondere una cultura di trasparenza e meritocrazia nel mondo accademico italiano. Chi meglio di una ex-Iena per farlo!». Già: chi meglio di una ex Iena?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL