FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3957298
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Test di Medicina, duemila iscritti in meno dell'anno scorso

Test di Medicina, duemila iscritti in meno dell'anno scorso

Crescono, invece, i partecipanti alla prova in lingua inglese e a Veterinaria. Il ministro Manfredi: "Con la crisi in corso è un risultato soddisfacente". Entrerà in facoltà un candidato ogni cinque

24/07/2020
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Corrado ZUnino

Gli iscritti al prossimo test di Medicina - che si terrà su tutto il territorio nazionale lunedì 3 settembre -  sono 66.638, oltre duemila in meno rispetto all'anno scorso e 367 in meno rispetto al 2018. In una stagione normale, la decrescita sarebbe stato un dato sorprendente. Tra l'altro, nel nove primi giorni di iscrizione - partite il primo luglio -  si era verificato un boom dei candidati, praticamente doppi in questa fase iniziale. Il fenomeno aveva fatto pensare a un "effetto Covid" su maturati del Paese. Nel corso del mese, con il prosieguo dell'iscrizione al portale Universitaly, la crisi economica che la pandemia sta portando con sé ha fatto sentire il suo peso e, così, il saldo finale di oggi, con chiusura delle iscrizioni alle ore 16, è lievemente inferiore rispetto alle ultime due stagioni (-3 per cento).

Iscritto nel perimetro della crisi, il dato resta comunque confortante e così viene letto dal ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi: "Consideriamo il numero degli iscritti a Medicina soddisfacente, bisogna tenere conto che il momento è difficile per molte famiglie italiane".

I posti disponibii sono, in totale, 13.072. Nelle trentasette università italiano che annoverano il dipartimento di Medicina e Chirurgia entrerà un candidato ogni cinque. Lo scorso anno i posti erano stati 11.568.

Va detto che cresce con forza il numero degli iscritti al test di Medicina in lingua inglese, contemplato in dodici atenei: 11.417 iscritti, quasi milla in più dell'anno scorso (10.450) anche se poi il numero reale dei paganti, e quindi di coloro che hanno diritto al test, è di 9.334 (+420). C'è una settimana di tempo per mettersi in regola.

Cresce, ancora, il numero dei candidati a Veterinaria. Sono 10.002, più 28,5 per cento rispetto all'anno prima, quando furono 7.780.