FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3932583
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Terza media, al via la piccola maturità con l’incubo Invalsi

Terza media, al via la piccola maturità con l’incubo Invalsi

Il 16 giugno si svolgerà in tutta Italia la prova nazionale nell’ambito degli esami del I ciclo. Italiano e matematica e il voto fa media con le altre prove d’esame

13/06/2016
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

I 14enni sono ai posti di combattimento: per il 95% l’esame di terza media inizia la settimana dal 13 al 18 giugno. La «piccola maturità» parte con il tema d’italiano, poi ci saranno altre due prove scritte - matematica e lingue straniere - e infine l’incubo per eccellenza: il colloquio orale. Le date sono variabili, vengono stabilite dalle scuole in base all’autonomia. Uguale per tutti sarà però il temuto test Invalsi di matematica e italiano, fissato al 16 giugno in tutta Italia: apertura dei plichi alle 8.30, come si legge nella nota inviata dall’Invalsi alle scuole. Unica tra le prove standardizzate del sistema nazionale di valutazione i cui risultati faranno media con le altre prove dell’esame finale. Gli altri, alle elementari e alle superiori, sono solo strumenti statistici di comparazione.

Rilevazione nazionale

Il 16 giugno, dunque, tutti gli studenti di terza media del Paese si sottoporranno alle due prove inviate dall’ente Invalsi: una di italiano e una di matematica, per le quali si hanno rispettivamente 75 minuti. In mezzo, si ha a disposizione un quarto d’ora di pausa. La prova di italiano consiste in un test di comprensione del testo e uno di competenza grammaticale; quella di matematica una sezione con domande a risposta chiusa e una con domande a risposta aperta. Il voto conta. E per questo molti si stanno allenando per arrivare preparati all’esame. Soprattutto per le sezioni con cui gli studenti hanno meno familiarità, come quella a risposte chiuse della sezione di matematica. Diversi insegnanti hanno però preferito svolgere le regolari attività curricolari per non falsare il risultato dei test e non togliere tempo utile allo svolgimento del programma.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL