FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3952765
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Studenti in piazza venerdì 27 settembre. E Fioramonti approva

Studenti in piazza venerdì 27 settembre. E Fioramonti approva

Ripartono i Fridays for Future lanciati da Greta Thunberg. E Fioramonti dà la sua benedizione : «Sono contento di fare il ministro in un’epoca in cui di tanto in tanto gli studenti il venerdì non vanno a scuola per scioperare per il clima»

17/09/2019
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Ripartono i «Fridays for Future», gli scioperi del venerdì in difesa dell’ambiente lanciati dall’attivista svedese Greta Thunberg circa un anno fa e diventati in pochi mesi un fenomeno globale. Il primo appuntamento per gli studenti italiani sarà il prossimo 27 settembre. La novità di quest’anno è che mentre l’ex ministro leghista Marco Bussetti aveva più volte manifestato la propria contrarietà a questo genere di iniziative invitando gli studenti ad andare a scuola invece di scioperare, il suo successore grillino Lorenzo Fioramonti ha voluto smarcarsi, anche su questo specifico punto, dal suo predecessore dando la propria benedizione ai ragazzi. «Sono contento di fare il ministro in un’epoca in cui di tanto in tanto gli studenti il venerdì non vanno a scuola per scioperare per il clima, come dice Greta Thunberg, che ho avuto l’onore di conoscere», ha detto oggi il ministro durante la sua lectio magistralis a Siena nell’ambito della Siena Summer School on Sustainable Development. «Lo dicono anche gli adolescenti di oggi e anche i miei figli - ha aggiunto Fioramonti, economista con la laurea in filosofia, già docente di Economia Politica all’università di Pretoria e autore insieme alla moglie Janine Schall-Emden, militante ecologista, di un documentario sul cambiamento climatico dal titolo The age of adaptation (2009) -, invece noi adulti lo abbiamo dimenticato: parliamo dell’importanza della scienza salvo poi non applicarla perché diventa troppo sfidante, troppo critica quando mette in discussione delle routine modelli di consumo già accertati». «Invece Greta e i 16enni di oggi vogliono prendere sul serio la scienza ed è stupendo - ha concluso il ministro -: dicono a noi scienziati: voi non date abbastanza peso alla scienza».

Maschera e boccaglio

Nei giorni scorsi, dopo aver deciso - d’accordo con il Consiglio superiore dell’Istruzione - di rinviare di un anno l’avvio dell’educazione civica a scuola per dare modo alle scuole per organizzarsi, Fioramonti ha fatto sapere di voler approfittare del tempo in più per rimodulare la nuova materia dando più peso alle tematiche ambientali. Un modo per avvicinarsi alla sensibilità delle nuove generazioni. Un primo assaggio della mobilitazione degli studenti lo si è avuto domenica sera con il flashmob organizzato dalla Rete degli studenti medi e dal sindacato degli universitari (Udu) davanti al Miur: i manifestanti, armati di maschera e boccaglio, hanno srotolato degli striscioni con la scritta: «Iniziamo l’anno con l’acqua alla gola». Due i bersagli: il cambiamento climatico e le casse vuote delle scuole. «Siamo una generazione senza futuro- ha spiegato in un comunicato l’Unione degli studenti -. Abbiamo solo 11 anni per fermare i cambiamenti climatici e la devastazione dei nostri territori. Non ci stiamo più a tenere la testa basta e lo ha dimostrato un’intera generazione di school strikers in mobilitazione globale». Quanto ai finanziamenti per l’istruzione, «spendiamo il 3,5% del PIL contro una media europea del 4,5% - dicono gli studenti -: il Governo deve investire su scuola e ricerca, non su grandi opere inutili che devastano i territori, per non dover più rischiare di morire in edifici scolastici pericolanti e in territori intossicati dall’inquinamento. Riconquistiamo il nostro futuro, cambiamo la scuola per cambiare il sistema!».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL