FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766119
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore-. Ma il Tesoro blocca l'assunzione dei presidi

Sole 24 ore-. Ma il Tesoro blocca l'assunzione dei presidi

. Ma il Tesoro blocca l'assunzione dei presidi Stop alla Moratti: slitta il concorso per 3.500 dirigenti - Il sindacato: 1.500 incaricati daranno le dimissioni Ma il Tesoro blocca l'assu...

07/04/2002
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

. Ma il Tesoro blocca l'assunzione dei presidi
Stop alla Moratti: slitta il concorso per 3.500 dirigenti - Il sindacato: 1.500 incaricati daranno le dimissioni

Ma il Tesoro blocca l'assunzione dei presidi

(NOSTRO SERVIZIO)

ROMA Stop di Tremonti all'assunzione di 3.500 nuovi presidi. Due giorni fa il ministero dell'Economia ha chiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica "di soprassedere", per ora, alla selezione dei nuovi dirigenti scolastici. Una doccia fredda per il dicastero dell'Istruzione, che aveva i bandi di concorso ormai pronti da pubblicare in Gazzetta Ufficiale. In rivolta l'Anp (l'associazione nazionale presidi): "Chiederemo ai 1.500 docenti incaricati di sostituire i presidi titolari, di dare le dimissioni dalla loro funzione" annuncia il presidente dell'associazione, Giorgio Rembado.

E' dal 1990 che non si fa un concorso di questo genere. Nei mesi scorsi a Viale Trastevere erano state superate, a fatica, le difficoltà per la definizione delle norme di reclutamento. E il bando gli interessati sono decine di migliaia - era atteso da un giorno all'altro. Poi, l'altolà a sorpresa dello staff del ministro dell'Economia. È soprattutto un segnale politico, in un momento di particolare attenzione ai conti pubblici. AI ministero dell'Istruzione, che ha ricevuto nella serata di giovedì scorso lo stop di Tremonti, c'è malumore. E non è escluso che il ministro Letizia Moratti sollevi il caso in uno dei prossimi Consigli dei Ministri. Il presidente dell'Anp sostiene che " la decisione di via XX settembre non ha senso, perché non produce alcun risparmio. Ai docenti che sostituiscono il dirigente viene pagata la differenza di trattamento tra il loro stipendio e quello del preside. Ma allora, dove sta il risparmio?". All'Economia tuttavia si ritiene che alcuni meccanismi di spesa (trascinamenti, anzianità). potrebbero essere evitati, rinunciando per ora all'assunzione di 3.500 nuovi dirigenti scolastici. Durissima la contestazione di Rembado: "Un problema finanziario non c'è. Forse allora si tratta di un segnale dell'Economia per ridurre ulteriormente gli istituti. Ma sarebbe assurdo, visto che negli ultimi anni le scuole sono state ridotte da 16mila a 10.800, con la conseguente riduzione dei capi di istituto".

Il presidente dell'Anp, inoltre, ricorda che i pensionamenti tra i presidi viaggiano "al ritmo di 800 l'anno: per questo, più si attende a fare il nuovo reclutamento, più posti sarà necessario coprire. Già adesso, secondo noi, ne occorrono 4mila e non 3.500". Rembado invierà un documento di protesta al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ai ministri Tremonti, Moratti e Franco Frattini (Funzione Pubblica). Intanto, sul riordino dell'Istruzione parte la campagna di comunicazione di Viale Trastevere. Nelle prossime settimane saranno diffusi fra le famiglie italiane milioni di opuscoli informativi sul progetto di riforma approvato dal consiglio dei ministri. Un'iniziativa che coincide con l'avvio dell'iter parlamentare del ddl, previsto per martedì al Senato. Al centro delle attenzioni ministeriali ci saranno innanzitutto le famiglie. Con questa azione di comunicazione il ministro dell'Istruzione intende rispondere alle critiche ricevute in questi mesi, ritenute spesso "ingiustificate se non pretestuose, e alle informazioni errate e fuorvianti" che sarebbero state diffuse nei momenti più caldi della polemica politica.

MARCO LUDOVICO


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL