FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3951537
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuole superiori, tutti promossi ma 4 studenti su 10 hanno solo 6 in pagella

Scuole superiori, tutti promossi ma 4 studenti su 10 hanno solo 6 in pagella

Il Miur ha pubblicato gli esiti delle scuole superiori: record di promossi ma anche si appena sufficienti. Le ragazze surclassano i maschi sia in italiano che in matematica

31/05/2019
Decrease text size Increase text size

Tutti promossi

Più di uno studente su 5 viene rimandato a settembre ma poi, dopo un’estate di studio matto e disperatissimo (e ripetizioni costosissime per i genitori), vengono quasi tutti promossi: il 93,3 per cento dei sospesi in giudizio viene ammesso alla classe successiva. un trend in costante aumento negli ultimi anni, mentre al contrario continua a scendere la percentuale di bocciati (7,4 per cento).

Il record del classico

I Licei registrano il maggior numero di ammessi alla classe successiva (94,7%), seguono gli indirizzi tecnici (88,4%) e professionali (86,1%). Record positivo del liceo classico con il 97,1% di ammessi e di quello europeo internazionale (97,2%); ma va detto che si tratta di indirizzi dove la selezione all’inizio del primo anno è quasi darwiniana, come possono raccontare parecchi genitori che ancor prima di Natale si sentono suggerire dai docenti di iscrivere il proprio figlio altrove se non vogliono fargli perdere l’anno. Record di bocciati invece nei percorsi professionali, in particolare nel settore industria e artigianato (16,4%), mentre fra i tecnici il settore più selettivo è il tecnologico con il 12,2% di non ammessi; l’indirizzo artistico, infine, è quello che tra gli indirizzi liceali registra la percentuale più alta di non ammessi alla classe successiva (9,3%). Il primo anno appare il più difficoltoso per tutti gli indirizzi di studio.

Scuole superiori, tutti promossi ma 4 studenti su 10 hanno solo 6 in pagella

Il Miur ha pubblicato gli esiti delle scuole superiori: record di promossi ma anche si appena sufficienti. Le ragazze surclassano i maschi sia in italiano che in matematica

di Redazione Scuola

3 di 7

Condannati al 6 in matematica e in italiano

Tutti promossi, tutti bravi a scuola dunque? Niente affatto. La maggioranza degli studenti galleggia a stento sia in matematica che in italiano e in inglese. Quattro studenti su dieci passano l’anno con uno striminzito 6 mentre il 16 per cento non raggiunge la sufficienza in matematica (il 6,7 per cento in italiano, il 10,6 per cento in inglese) .

Il primo anno, annus horribilis

Record di insufficienze in matematica nel primo anno di corso, in particolare nelle scuole del Nord-Ovest in cui il 23% degli studenti risulta insufficiente; i risultati migliorano progressivamente fino ad arrivare al 13,2% nel quarto anno di corso.

’exploit delle ragazze, anche in matematica

Le ragazze surclassano i compagni non solo in italiano ma anche in matematica. Sei ragazze su dieci prendono un voto fra l’8 e il 10 in matematica; in italiano sono anche di più: 65. Mentre fra i ragazzi solo 40 su dieci prende voti così alti in matematica e solo uno su tre in italiano.

La geografia delle insufficienze

Le insufficienze in matematica sono più concentrate nelle regioni del Centro come Molise, Umbria e Marche, mentre nelle regioni del Sud e nelle isole, come Calabria, Sardegna, Basilicata e Campania, è più alta la percentuale di studenti sospesi in giudizio con insufficienza in italiano.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL