FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3926145
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuole sempre aperte: obiettivo lavoro. Nel progetto pubblico e privato insieme

Scuole sempre aperte: obiettivo lavoro. Nel progetto pubblico e privato insieme

Giannini firma il decreto sui nuovi laboratori: pronti 45 milioni

08/09/2015
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Emanuela Micucci

Scuole aperte, il primo passo arriva dai laboratori territoriali per l'occupabilità. Previsti nella Buona Scuola, si tratta di una nuova generazione di laboratori che potranno ora essere attivati da reti di tre scuole superiori con il coinvolgimento di almeno un ente locale e uno pubblico e potranno essere aperti anche in orario extra scolastico. Il ministro dell'istruzione Stefania Giannini ha firmato ieri il decreto con cui si stanziano 45 milioni per il loro avvio e si ripartiscono le risorse a livello regionale. Si tratta di una novità importante per il nostro sistema scolastico , sottolinea il ministro, l'apertura al territorio sarà uno dei caratteri fondamentali di questi laboratori che potranno essere realizzati anche in spazi esterni alle scuole e saranno attivi oltre l'orario scolastico .

Pensati per essere palestre di innovazione e spazi dove mettere in campo attività di orientamento al lavoro e di alternanza, ma anche progetti contro la dispersione scolastica e per il recupero dei Neet, i ragazzi che né studiano né lavorano, saranno luoghi dove i nostri ragazzi potranno scoprire i loro talenti e le loro vocazioni attraverso l'acquisizione di competenze trasversali, conoscenze pratiche e attraverso l'educazione all'autoimprenditorialità . Non, quindi, una versione riveduta e corretta delle aule laboratoriali già oggi previste nelle scuole, ma uno spazio di «una concezione».

Disponibile sul sito del Miur www.istruzione.it, il bando per l'attivazione dei laboratori prevede che nella valutazione dei progetti si tenga conto in particolare della capacità di favorire il rapporto con il mondo del lavoro, di contrastare la dispersione e diffondere le nuove competenze, fra cui quelle digitali, del legame con i poli tecnico-professionali, gli Its e i centri per l'istruzione degli adulti.

L'apertura anche in orari diversi da quelli delle lezioni e alle scuole non comprese nella rete sarà un altro parametro fondamentale per l'approvazione dei progetti insieme alla compartecipazione di realtà che appartengono al territorio, di altre istituzioni scolastiche ed educative e dei loro studenti.

Le scuole valutate positivamente avranno accesso alla seconda fase della selezione, che riguarderà nel dettaglio la proposta progettuale. Tra gli elementi che saranno valutati, obiettivi dei laboratori e competenze da sviluppare, loro livello di innovazione, adeguatezza alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territori, flessibilità economica e finanziaria del progetto, definizione puntuale del cronoprogramma e della tempistica per la realizzazione dei laboratori.

Il Miur potrà erogare un contributo massimo di 750.000 euro per ciascuna struttura. Saranno almeno 60 i laboratori attivati che potranno essere cofinanziati e coprogettati da enti pubblici e locali, imprese, università, associazioni, fondazioni, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Infine, per le spese di funzionamento e gestione di ciascun laboratorio, dal 2016 e per un triennio, potranno essere destinati ai fondi per un massimo di 30mila euro all'anno attraverso un altro decreto. Questo primo finanziamento , sottolinea Giannini, dà il via ad un piano di azioni più ampio che, attraverso i fondi della Buona Scuola, le risorse del Pon per l'istruzione e quelle erogate con la ex legge 440, mette a disposizione circa 500 milioni per rafforzare le infrastrutture scolastiche, cambiare il volto dei laboratori e stimolare una didattica progettuale


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL