FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3955477
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuole chiuse, Empoli si propone come «città pilota»: «Riapriamo noi e vediamo che succede»

Scuole chiuse, Empoli si propone come «città pilota»: «Riapriamo noi e vediamo che succede»

Il sindaco Brenda Barnini: «Sperimentiamo: usiamo gli spazi comuni degli edifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttiamo tutta la giornata, facciamo screening a chi rientra nella sperimentazione»

20/04/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Valentina Santarpia

Candidare Empoli (Firenze) come «città pilota» per la ripresa delle attività didattiche in classe. È la proposta che il sindaco, e responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd, Brenda Barnini, avanzerà domani con una comunicazione ufficiale al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. «La scuola deve essere il punto di partenza nella strategia di riapertura del Paese - scrive Barnini su Facebook - è stata la prima a chiudere e sembra sarà l’ultima a riaprire, con nel mezzo solo la didattica a distanza. Non va bene e non basta. Scegliamo un territorio dove poter sperimentare qualcosa di più, utilizzando gli spazi comuni degli edifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttando tutta la giornata per poter far entrare gruppi più piccoli di bambini».

Le misure

Il sindaco propone «screening a gruppi di insegnanti, educatori e famiglie che rientrano nella sperimentazione, senza lasciar fuori i nidi e la scuola dell’infanzia, magari privilegiando le attività all’aria aperta e ricreando dei micro ambienti in termini numerici». L’idea è quella di provare ad adottare, in una sola microrealtà, le condizioni che potrebbero permettere la riapertura delle scuole a settembre. Finora si è parlato dell’ipotesi di mascherine in classe, di doppi turni, di spazi aumentati, ma non è stato ancora neanche presentato un provvedimento che prendesse davvero in considerazione gli elementi chiave per poter garantire la sicurezza degli studenti al rientro dopo le vacanze estive. Anche perché l’ultimo decreto ministeriale considerava ancora possibile la riapertura il 18 maggio, ipotesi poi smentita dalla ministra Lucia Azzolina.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL