FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949922
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola, la gaffe del Miur: attribuisce la tavola degli elementi al genetista Mendel

Scuola, la gaffe del Miur: attribuisce la tavola degli elementi al genetista Mendel

L'errore nella nota ufficiale di lancio della "Settimana della cultura tecnologica e scientifica". Corretto dopo poche ore, scatena comunque l'ironia social

22/01/2019
Decrease text size Increase text size
la Repubblica
Scuola, la gaffe del Miur: attribuisce la tavola degli elementi al genetista Mendel

ROMA - Dura la vita dei comunicatori ai tempi dei social network. Specie di quelli del ministero dell'Istruzione. Perché c'è qualcuno che passa il tempo a spulciare i testi, rilanciati in tempo reale sul web, a caccia di errori che fanno sorridere. E lo scivolone è sempre dietro l'angolo.
 
L'ultimo in ordine di tempo, per il ministro Marco Bussetti, risale a qualche ora fa, quando sul sito del suo ministero è apparsa la lettera di lancio della XXVIII "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica". Lodevole iniziativa, si legge sul sito del Miur, che si pone "l'obiettivo di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica".

Peccato però che proprio nella nota ufficiale di lancio, pomposamente indirizzata "Alle Università, Agli Enti Pubblici di Ricerca, Alle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado", tra i temi focali per un approfondimento il ministero suggerisca "la tavola degli elementi, questa sconosciuta". Sconosciuta, verrebbe da dire, al ministero stesso, visto che il testo ne attribuisce la paternità a Gregor Mendel, il biologo ceco i cui studi sono considerati precursori della moderna teoria dell'ereditarietà. Mentre la tavola periodica degli elementi, croce e delizia di migliaia di studenti di chimica da generazioni, deve la sua creazione al chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev che con il (quasi) omonimo, benché pressoché contemporaneo, ha ben poco a che vedere.

Errore veniale, si dirà. Che però non è sfuggito ai solerti amministratori della pagina Facebook "Se i social network fossero sempre esistiti". Che non si sono limitati a pubblicare in rete uno screeshot dell'errore. Ma, con l'ironia che li caratterizza, hanno immaginato la reazione su Twitter di uno scandalizzato Mendeleev: "Io vorrei sapere chi è lo #Stronzio che mi ha confuso con quel monaco conta piselli di Mendel", con tanto di hashtag ad hoc: "#LaTavolaPeriodicaVeLaDoInTesta".

Apriti, cielo. In poche minuti piovono centinaia di commenti sarcastici, da Antonio Sidoti che chiosa: "Che poi a passare a Mengele è un attimo" a Valentina Settimo che si dispera: "Povera Italia". C'è chi si chiede: "Tutti gli anni una gaffe, ma fanno apposta?", e chi sdrammatizza: "Gli errori c'erano anche quando c'era il Pd".

Scuola, la gaffe del Miur: attribuisce la tavola degli elementi al genetista Mendel

Il testo corretto sul sito del Miur

Condividi  

Nel giro di qualche ora, il refuso viene corretto, e gli elementi tornano al loro posto. Ma il testo originale del Miur, per la nota legge del web, continua a circolare nella versione originale su diversi siti internet, e farne sparire del tutto le tracce sarà probabilmente impossibile. C'è da sperare che gli studenti non se ne siano accorti.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL