FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3954446
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola, il Papa si schiera con i prof: «Sempre sottopagati»

Scuola, il Papa si schiera con i prof: «Sempre sottopagati»

Il Pontefice: «Il loro ruolo è cruciale». «Sono gli artigiani delle future generazioni, creano l’uomo e la donna di domani». L'invito a valorizzare il ruolo delle famiglie

08/02/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Papa Francesco si schiera con gli insegnanti: lo ha fatto venerdì mattina, ricevendo in Vaticano i partecipanti a un seminario. «Un ruolo cruciale è quello dei docenti, sempre sottopagati», ha detto il Pontefice, parlando delle sfide dell'istruzione nell'ambito dell'incontro organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in vista dell’evento mondiale del 14 maggio prossimo e incentrato sul tema «Istruzione: il Patto globale».

Risorse adeguate

La loro funzione, come agenti dell’educazione, ha detto il Papa, «deve essere riconosciuta e sostenuta con tutti i mezzi possibili». È necessario, ha sottolineato, che abbiano a disposizione «risorse nazionali, internazionali e private adeguate». Sono loro gli «artigiani» delle future generazioni. «Con il loro sapere, pazienza e dedizione trasmettono un modo di essere che si trasforma in ricchezza, non materiale, ma immateriale, creano l’uomo e la donna di domani».

La scuola

«L’istruzione di base è oggi un ideale normativo in tutto il mondo, educare non è solamente trasmettere dei concetti, ma qualcosa che esige da parte di tutti i responsabili – famiglia, scuola, istituzioni sociali – che vi si dedichino con solidarietà». Mentre oggi, ha aggiunto nel suo intervento in spagnolo, «si è rotto il cosiddetto patto educativo».

La famiglia

«La famiglia deve essere valorizzata nel nuovo patto educativo, perché la sua responsabilità comincia già nel ventre materno e al momento della nascita», è l’appello del Papa. «Le madri, i padri, i nonni, la famiglia nel suo insieme, nel suo ruolo educativo primario – ha detto Francesco – ha bisogno di aiuto per comprendere, nel nuovo contesto globale, l’importanza di questa fase iniziale, per essere pronti ad agire di conseguenza. Una delle forme fondamentali per migliorare la qualità dell’educazione a livello scolastico è favorire una maggiore partecipazione delle famiglie e delle comunità locali nei progetti educativi».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL