FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3958517
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola, il Cts dà il via libera ai test rapidi per lo screening

Scuola, il Cts dà il via libera ai test rapidi per lo screening

I test antigenici darebbero la possibilità di sapere in 20 minuti se uno studente è positivo. In serata la conferma con la circolare del ministero della Salute

30/09/2020
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il Cts ha dato via libera alla possibilità di effettuare tamponi rapidi nelle scuole per la sola attività di screening. C'è stato infatti un accordo di massima nel corso della riunione sulla bozza della circolare presentata dal ministero della Salute, nella quale si afferma in maniera esplicita che "ai fini esclusivi di screening è possibile utilizzare i test antigenici" nelle scuole. La circolare non era all'ordine del giorno ed è stata illustrata dai rappresentanti del ministero.

In serata il ministero della Salute ha diffuso una circolare in cui specifica che "l'utilizzo di tali test antigenici rapidi è in grado di assicurare una diagnosi accelerata di casi di Covid-19, consentendo una tempestiva diagnosi differenziale nei casi sospetti tra sindrome influenzale e malattia da Sars-CoV2".

I tamponi rapidi porteranno milioni di esami direttamente all'interno degli istituti. La possibilità di sapere quasi in tempo reale, cioè in circa 20 minuti, se un giovane è positivo al coronavirus darebbe la svolta alla gestione dei casi sospetti. Ci sono Regioni che hanno già scritto protocolli dove si prevede l'ingresso dei medici della Asl a scuola per fare i test rapidi agli studenti che si sentono male e vengono portati in isolamento.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha commentato: "Benissimo per la prevenzione nelle scuole perché così potremo, io spero quanto prima, entrare con i nostri sanitari ed evitare la diaspora verso i punti di accesso rapido".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL