FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3930149
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola, ecco il bando di concorso. Caccia a 64mila nuovi prof

Scuola, ecco il bando di concorso. Caccia a 64mila nuovi prof

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre bandi di concorso per docenti di infanzia, primaria, medie, superiori e sostegno. Iscrizioni solo online dal 29 febbraio al 30 marzo

27/02/2016
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Claudia Voltattorni

È arrivato. Atteso da mesi, il bando del concorsone della scuola 2016 è finalmente stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì. In ballo quasi 64mila posti da insegnante nella scuola italiana. Rivolto solo a docenti abilitati, il concorso, con tre bandi separati, cerca insegnanti dalla scuola dell’infanzia alle elementari, medie e superiori, oltre a oltre 6mila docenti di sostegno, ed è la prima volta che viene fatto un bando apposta per loro. Attesi 200mila candidati. Un mese di tempo per iscriversi solo online dal 29 febbraio al 30 marzo all’indirizzo www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml. E la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini ricorda: «Si torna alla Costituzione, avremo un bando ogni tre anni, con cadenza regolare. Questa è una tappa fondamentale dell’attuazione della Buona scuola, rimettere in moto la macchina dei concorsi era essenziale per dare certezza sui tempi delle selezioni a chi vuole entrare in modo stabile nella scuola».

Le prove

Il concorso prevede una prova scritta (nessuna prova preselettiva) da svolgere al computer per un tempo massimo di 150 minuti. Otto domande a risposta aperta sulla materia che si insegna di cui 2 in lingua straniera (inglese obbligatorio per la primaria, le altre lingue europee a scelta per gli altri indirizzi) con risposta chiusa, cioè a quiz. Per la lingua straniera è necessario un livello B2. L’orale durerà 45 minuti: 35 di lezione simulata e 10 di colloquio tra il candidato e la commissione. Per alcune classi di concorso sono previste anche prove pratiche. Il concorso è solo per docenti abilitati e nella valutazione finale si terrà conto dei vari titoli abilitanti, del servizio pregresso, di dottorati di ricerca e certificazioni linguistiche.

Un mese di tempo

Le domande potranno essere fatte dalle ore 8 di lunedì 29 febbraio alle 14 del 30 marzo 2016. Il Miur ha attivato anche un numero di assistenza per aiuti e consulenze: 080/9267603, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il 12 aprile 2016, sempre sulla Gazzetta Ufficiale, verranno comunicate le date delle prove scritte che si svolgeranno dalla fine di aprile.

I posti

I posti a disposizione in tutto sono 63.712, di cui 6.101 solo per il sostegno. Sono così divisi: infanzia 7.237; primaria 21.098; secondaria di I grado 16.616; secondaria di II grado 18.255. A questi si aggiungono 506 posti relativi a tutti i gradi di istruzione che saranno banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. L’ultimo concorso della scuola risale al 2012: allora i posti da coprire furono 11.542.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL