FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3957934
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Rizzuto: "In presenza o a distanza, pieno sostegno per il rientro"

Rizzuto: "In presenza o a distanza, pieno sostegno per il rientro"

Intervista al rettore di Padova. Tra gli aiuti dell’ateneo: sim dati e modem a tutti, contributi affitto ai fuorisede e pc

02/09/2020
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Valentina Ferlazzo

Padova lancia la sfida: il ritorno in aula degli studenti.

«L’università è un luogo fisico – spiega il rettore dell’ateneo Rosario Rizzuto – e a questo non vogliamo rinunciare perché è il centro del sapere e non una piattaforma». All’ateneo, così come a tutto il mondo dell’istruzione superiore, spetta quindi l’arduo compito di continuare a rendere gli spazi sicuri, sperimentare nuove forme di didattica a distanza e vincere la partita più difficile: non perdere iscritti. «Il decreto rilancio mette in campo un taglio importante sulle tasse. L’Università di Padova interviene a supporto lanciando un grandissimo investimento economico. Mettiamo in campo ben 15 milioni di euro per dare vita a un pacchetto di agevolazioni che aiutano tutti».

Come cercherete, rettore, di alleviare il carico economico delle famiglie?

«Con tre specifiche misure. Sapendo che molte attività continueranno anche online, agli studenti senza nessuna selezione di reddito offriremo una sim dati da 60 gigabyte al mese e un modem. Le matricole con un Isee sotto i 50mila euro avranno un contributo per l’acquisto di un pc di alta gamma che va dal 60 all’80 per cento (entrambi attivabili su aiutididattica.unipd.it).

Per i fuori sede, sempre con un Isee sotto i 50mila euro, stanzieremo un contributo straordinario per l’affitto pari a 500 euro e di 350 euro per l’abbonamento ai mezzi di trasporto. Anche in questo caso è stata coperta la maggioranza degli iscritti: in questa fascia si trova gran parte dei nostri ragazzi.

Abbiamo quindi voluto fare uno sforzo per includere una platea più ampia rispetto ai tradizionali interventi di sostegno al diritto allo studio».

In questo momento caratterizzato da tanta incertezza che cosa consiglierebbe a un giovane che potrebbe ridimensionare le sue aspirazioni o essere scoraggiato nella scelta di un percorso di studio?

«Di avere coraggio e ambizioni. Perché un progetto coraggioso di futuro aiuterà loro stessi e l’intero Paese. Sono un medico e mi verrebbe facile dire che la crisi sanitaria ha rivelato quanto sia importante questa disciplina. Ma non ci si può fermare qui: la drammatica emergenza che stiamo vivendo ci ha insegnato che c’è bisogno di ogni sapere. Ho l’orgoglio di essere il rettore di un ateneo che copre tutte le aree didattiche. E tutte hanno pari dignità. Credo che in futuro l’incontro di più saperi sarà un sostegno fondamentale alla ripartenza del Paese. Ora è quindi importante che gli studenti scambino fra di loro le conoscenze.

Ecco perché è importante tornare in aula».

Come garantirete la frequenza in presenza?

«Questo desiderio chiaramente ci pone davanti a dei problemi poiché contiamo 60mila studenti e i nostri spazi non sempre sono sufficienti. Un ingente investimento economico ci ha permesso di mettere in sicurezza l’ateneo e di affittare luoghi addizionali con il risultato di aver guadagnato una ventina di aule in vista della ripresa delle lezioni prevista il primo ottobre.

L’altra iniziativa è di aver dotato le aule di apparati multimediali che trasmettono in remoto quello che divulgheremo. Un sondaggio svela che i nostri studenti vogliono tornare in classe. Ma siamo comunque pronti a venire incontro a chi vuole frequentare da casa. Sulla didattica a distanza abbiamo una competenza ed efficienza notevole. Basti pensare che durante il lockdown siamo riusciti a erogare 150mila ore di lezione ogni giorno online».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL