FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3911397
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Risultati test medicina, si abbassa il punteggio. E sei dei primi 100 studenti vengono da Bari

Risultati test medicina, si abbassa il punteggio. E sei dei primi 100 studenti vengono da Bari

Pubblicati sul sito del ministero gli esiti del contestato esame. Nel capoluogo pugliese una scatola fu manomessa e un plico trafugato. L'Udu: "Necessario fare chiarezza"

23/04/2014
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Salvo Intravaia

ROMA - Si abbassa il punteggio per l'accesso alla facoltà di Medicina. Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato i risultati del contestato test di Medicina e Odontoiatria dello scorso 8 aprile. E a sorpresa nelle prime cento posizioni troviamo ben 6 studenti che hanno sostenuto la prova a Bari, dove nelle ore precedenti la prova si è verificata la manomissione di una scatola e il trafugamento di un intero plico con le 60 domande del test.

Un risultato da sottolineare, visto che l'anno scorso il primo studente di Bari si è piazzato al 116° posto, ma che probabilmente significa solo che quest'anno i ragazzi si sono attrezzati meglio per affrontare la prova.

La buona notizia, invece, per coloro che si sono scontrati con le complesse domande per l'accesso a Medicina è che quest'anno la soglia per entrare si è abbassata a 34,10 punti. E' questo il punteggio del candidato che si è piazzato all'ultimo posto utile, il numero 9.983. L'anno scorso, occorrevano più di 40 punti per coronare il sogno del camice bianco. Secondo le prime indagini effettuate dagli studenti, il più bravo è stato uno studente che ha sostenuto il test alla statale di Torino. Il genietto è riuscito a totalizzare lo stratosferico punteggio di 80,50 punti. Seguito da un ragazzo o una ragazza della facoltà di Foggia e da uno di Bari.

I due studenti pugliesi nelle prime tre posizioni  -  e gli otto entro le prime cento  -  sono in effetti una sorpresa. La statale di Milano ha piazzato solo 10 studenti entro i primi cento. E addirittura meno la Sapienza di Roma, con otto studenti nei primi cento. Al Sud le performance sono state decisamente meno brillanti. A Palermo troviamo soltanto tre studenti entro i primi cento e a Catania soltanto uno. E gli studenti chiedono di annullare la prova. "Appena uscite le graduatorie il primo dato anomalo è la presenza di 6 studenti dell'ateneo di Bari tra i primi 100 in graduatoria, lo scorso anno erano addirittura zero", dichiara Gianluca Scuccimarra dell'Unione degli universitari.

"Questo naturalmente  -  continua Scuccimarra  -  ad ora può non significare nulla ma di certo aumenta la necessità di fare chiarezza su quanto successo con il plico scomparso. Il ministero deve farsi immediatamente garante della situazione e sospendere questi assurdi test. Senza parlare dei punteggi bassissimi di entrata, ulteriore riprova dell'inadeguatezza di un sistema che invece di migliorarsi e aprirsi va ad aumentare la casualità: l'anticipazione dei test ad aprile, da sempre contesta da Udu e Rete degli Studenti. Ci troviamo probabilmente davanti ad un test completamente falsato".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL