FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773175
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Scuola media, meno ore ma arrivano più materie e un'altra prova d'esame

Repubblica-Scuola media, meno ore ma arrivano più materie e un'altra prova d'esame

RIFORMA Le novità nelle linea guida per i piani di studio Scuola media, meno ore ma arrivano più materie e un'altra prova d'esame ROMA - Meno ore di lezione, più materie, una prova "n...

02/01/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

RIFORMA
Le novità nelle linea guida per i piani di studio
Scuola media, meno ore ma arrivano più materie e un'altra prova d'esame

ROMA - Meno ore di lezione, più materie, una prova "nazionale" oltre l'esame finale, studio di due lingue straniere, inglese obbligatorio e ritorno, in parte, al latino. Sono alcune delle novità contenute nelle "linee guida per i piani di studio personalizzati nella Scuola secondaria di 1 grado" pubblicate sul sito del ministero (www.istruzione.it) il 24 dicembre.
Meno tempo-scuola obbligatorio. Nel documento viene, infatti, indicato in 900 ore contro le attuali 990, cioè 30 ore per 33 settimane. Con i nuovi programmi l'orario scolastico dovrebbe quindi diminuire di 90 ore annue, pari circa tre ore a settimana, scendendo da 30 a 27. Resta però confermata la possibilità di una offerta formativa aggiuntiva, fino a 200 ore l'anno.
Meno ore ma più materie. Le indicazioni ministeriali portano ad 11, dalle 8 attuali, le discipline di studio cui si aggiungono le cosiddette "educazioni", che fanno parte dell'unico complesso denominato "educazione alla convivenza civile". Il piano, comunque, punta a rinverdire lo studio di materie tradizionali inserendo anche specifici riferimenti alla lingua latina in terza media.
I tre anni delle medie vengono scanditi in un 2+1. Si potrà essere bocciati solo al termine del primo biennio. Il passaggio dalla prima alla seconda classe del biennio, infatti, non "è precluso dalla presenza anche di numerosi debiti" formativi ma, per ottenere il passaggio alla terza classe i debiti durante il secondo anno - ovviamente nelle stesse discipline - devono essere colmati. Altra novità è costituita dalla "prova nazionale" che integrerà le prove previste dall'esame di stato alla fine della terza media. Tale prova sarà predisposta dal Servizio Nazionale di Valutazione e il suo esito influirà sulla valutazione finale dell'esame.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL