FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3827209
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: Rettori, camionisti e feluche tutti in rivolta contro i tagli

Repubblica: Rettori, camionisti e feluche tutti in rivolta contro i tagli

Gli atenei: è il baratro. Draghi: l´istruzione è fondamentale

10/11/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Mussi: servono almeno le cose essenziali per passare la nottata, bisogna ridurre la sforbiciata
Gli autotrasportatori minacciano di bloccare il Paese. Farmindustria sul piede di guerra
Scioperi e proteste delle categorie per la riduzione delle risorse prevista dalla manovra
BARBARA ARDU

BARBARA ARDÙ
MARIO REGGIO
ROMA - Gli autotrasportatori promettono di fermare l´Italia per due giorni. Negozi vuoti, pompe di benzina a secco, fabbriche chiuse. Ma i camionisti, che sospettano lo scippo delle risorse previste per loro in Finanziaria, sono solo i più temibili tra i lavoratori che giudicano irricevibile i tagli in Finanziaria. I rettori delle università annunciano che di questo passo saranno costretti a chiudere i battenti. I diplomatici hanno promesso di scendere in piazza il 7 dicembre. La polizia penitenziaria incrocerà le braccia il 15 novembre. I sindacati dei metalmeccanici riuniranno le segreterie per decidere se accogliere o meno la proposta della Uilm di fermare le fabbriche per due ore. Protesta anche Farmindustria, per i tagli ai ticket, che finiscono per aumentare la spesa delle Regioni e in caso di sfondamento finiscono per ricadere in parte sulle aziende. E mentre la Confcommercio prevede un Natale al risparmio, gli unici a rinunciare alla battaglia sono, per ora, i magistrati, che hanno accantonato l´idea di scioperare contro i tagli agli stipendi. Al pari degli statali, che sì hanno portato a casa il contratto, ma aspettano di vedere l´accordo nero su bianco prima di sciogliere ogni riserva.
È una marea montante quella contro la manovra, che prevede tagli alla pubblica amministrazione per 4.572 milioni di euro nel 2007, 5.031 nel 2008 e 4.922 nel 2009. Ci sono però alcune esclusioni, tra cui scuola, protezione civile, enti territoriali e previdenziali, organi costituzionali, che non dovranno risparmiare sulle spese intermedie (quelle di sopravvivenza come luce, carta, telefono, trasporti). L´università invece c´è dentro fino al collo. «Si è varcata la linea d´ombra. Ma dopo non c´è il mare calmo di Conrad. C´é il baratro», ha detto il presidente della Conferenza dei rettori Guido Trombetti, all´assemblea annuale che si è tenuta ieri a Roma e dalla quale è partito l´ultimo messaggio al governo. «Chiederemo agli studenti di non togliersi il cappotto in aula e di portarsi l´acqua da casa - conclude Trombetti - comprendiamo le difficoltà economiche del Paese, il governo ci chiede di tirare la cinghia per il 2007. Poi nel 2008 la musica cambierà. Resta da vedere se ci arriveremo al 2008». E anche il ministro dell´Università Mussi non ha nascosto di condividere la protesta. «La luna non si può avere ma le cose essenziali per passare la nottata sì - ha dichiarato - c´è ancora qualcosa da modificare, ed è soprattutto il taglio del 20 per cento ai consumi intermedi». L´istruzione, tema caro anche al governatore della Banca d´Italia Mario Draghi che ieri alla lectio magistralis tenuta all´università La Sapienza ha sottolineato come «l´istruzione è il fattore più importante per la crescita».
Si dicono allo stremo anche i diplomatici. Enrico Granara, presidente del Sindacato nazionale dipendenti della Farnesina giudica «gravissimi i danni» arrecati da una manovra che «riduce di altri 83 milioni di euro le risorse per il servizio estero» e assottiglia del 42 per cento i fondi per l´Unità di crisi. E non ci stanno i poliziotti della polizia penitenziaria, perché in Finanziaria non sono previste «misure strutturali di sostegno» al provvedimento dell´indulto e perché si sentono discriminati rispetto ai loro colleghi del comparto sicurezza. E anche la scuola si avvia allo sciopero, ma sul contratto.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL